MOOM è un eco hotel nei pressi di Milano.
Particolare attenzione è stata data al progetto ambientale, dalla scelta dei materiali alle tecnologie; tale progetto è stato sviluppato in collaborazione con l’architetto Mario Grosso, specialista in progettazione bioclimatica e tecnologie ambientali, docente presso la Facoltà di Architettura II del Politecnico di Torino ed esperto ISO-CEN-UNI in valutazione della sostenibilità degli edifici.


Il cuore del progetto è un impianto di tri-generazione (produzione di elettricità, calore e freddo), che utilizza due microturbine da 100 kW, alimentate a gas metano.

Tale tecnologia riddurrà :

* il fabbisogno di energia primaria del 47%;
* le emissioni di Gas Serra del 49%

rispetto ad un edificio analogo, climatizzato con impianto di condizionamento dell’aria, e produzione d’acqua calda, “tradizionali” e con prelevamento di energia elettrica esclusivamente dalla rete.

Le emissioni di Gas Serra, comunque prodotte, saranno compensate dalla CO2 assorbita mediante piantumazione di alberi ad alto fusto.

La costruzione del complesso ha previsto:

* l’isolamento rinforzato delle pareti esterne e serramenti ad alta prestazione termica;
* l’integrazione dell’impianto di ventilazione meccanica (aria primaria) con ventilazione naturale controllata per ridurre i carichi di condizionamento;
* l’installazione, in ogni locale servizi igeinici, di satelliti per la disinfezione dal batterio “Legionella pneumophila”.
* Piante rampicanti sono utilizzate per il controllo solare e visivo delle singole unità nella sezione motel;
* La facciata esterna permette alla radiazione solare di penetrare negli ambienti interni in inverno e di schermare i raggi solari in estate.
* I materiali scelti per le chiusure e le partizioni interne sono eco-friendly, privi, cioè, di emissioni tossico-nocive e provenienti per lo più da processi di riciclaggio.

Tutto ciò permette di identificare l’hotel come eco-compatibile ed eco-sostenibile, in altre parole, eco-friendly. L’intero progetto rappresenta una realtà nuova e originale, che combina l’armonia del design architettonico con la sostenibilità ambientale, con il chiaro intento di ridurre al minimo l’impatto ambientale, senza sacrificarne i valori estetici.

L’hotel motel MOOM si presenta al mondo del turismo, dei professionisti e degli addetti al settore, come una icona dell’eco-friendly e della filosofia del green-travelling, e rappresenta, per location, comfort e servizi offerti, la soluzione ideale per il viaggiatore d’affari e per il turista, per il mondo del business tourism e dell’holiday tourism.


Share