Eberspächer acquisisce SÜTRAK e diventa fornitore unico di sistemi di riscaldamento e di impianti di condizionamento nel settore autobus.

Esslingen / Renningen, Germania, 26.4.2010 – Con l’acquisizione avvenuta il 1 aprile 2010 di SÜTRAK, fornitore leader mondiale di sistemi di aria condizionata per autobus, J. Eberspächer GmbH & Co KG si posiziona nel settore degli autobus come fornitore full-range per il riscaldamento e il condizionamento. Il Gruppo con base a Esslingen ha acquisito la divisione dei sistemi di condizionamento di SÜTRAK in Europa, Medio Oriente e Africa e ha firmato un accordo per acquisire da Carrier Corp. (USA), unità di business di United Technologies Corp, le connesse attività di distribuzione in Messico e India.


“La fusione di SÜTRAK e Eberspächer coinvolge due importanti fornitori nel settore del riscaldamento e raffreddamento, che si uniscono per coprire tutta l’offerta di sistemi di gestione termica nel mercato degli autobus”, ha spiegato il Dottor Leonhard Vilser, CEO di Eberspächer nella divisione riscaldatori per veicoli. Vilser ha aggiunto che, grazie a questa unione, si creerà una vasta gamma di sinergie. «Nel mercato dei bus, in particolare, i nostri clienti sono sempre più esigenti e sta crescendo la domanda di soluzioni per il completo controllo della temperatura. Con l’acquisizione di SÜTRAK abbiamo trovato la risposta”.
Eberspächer è l’unico produttore che con i suoi sistemi di riscaldamento, offre soluzioni per tutta la gamma di veicoli dedicati al trasporto persone: dal minibus (con il riscaldamento da 5 kW) all’autobus con 20 posti (con il riscaldamento da 12 kW) al bus da turismo di grandi dimensioni (con riscaldamento da 35 kW). Come risultato dell’acquisizione, Eberspächer è ora in grado di fornire ai propri clienti anche sistemi di aria condizionata da tetto per tutti i tipi di autobus, oltre a componenti quali evaporatori, condensatori o compressori.
Il business acquisito ha registrato un fatturato di circa 90 milioni di dollari nel 2009 con più di 200 dipendenti impegnati in rapporti di fornitura ad alcuni tra i più noti marchi di autobus, gestori di flotte e partners aftermarket. La sede della nuova filiale, Eberspächer Sütrak GmbH & Co. KG, è situata a Renningen, in Germania, e impiega 135 persone tra vendita, ricerca e sviluppo, produzione e amministrazione. Altri siti importanti inclusi nell’acquisizione sono un impianto di produzione a Madrid e una società di distribuzione a Città del Messico, insieme a numerosi uffici di vendita e servizi in tutta Europa, Medio Oriente, Africa e India.

J. Eberspaecher GmbH & Co. KG è stata fondata nel 1865 e ha sede a Esslingen (Germania).
Tra i primi quattro fornitori mondiali per il settore dei sistemi di scarico, è una delle aziende leader a livello mondiale anche per quanto riguarda la divisione riscaldatori. Il gruppo ha generato nel 2008 un fatturato complessivo di 2.239 milioni di euro, con investimenti per 65,2 milioni di euro e costi per ricerca e sviluppo pari a 82,6 milioni di euro. I dipendenti sono 5.575 distribuiti nelle sedi commerciali o produttive presenti in 19 Paesi.

Eberspaecher S.r.l.
Via del Canneto 45
25010 Borgosatollo (BS)
Tel. +39 030 250761
Fax +39 030 2500307
www.eberspaecher.it
E-mail: info-it@eberspaecher.com

Ufficio Stampa per l’Italia
Mazzucchelli & Partners
via Carlo Crivelli 26
20122 Milano – Italy
Tel e fax +39 02 58300606
www.antoniomazzucchelli.it
eberspaecher@antoniomazzucchelli.it


Share