Oggi sono arrivata in ufficio con un’idea di scrivere proprio questo articolo. Perché? Questa mattina mi sono svegliata con un pensiero:   non dimenticare   le chiavi dell’ufficio soprattutto perché lì c’è attaccato il mio badge senza cui non   posso timbrare e dimostrare di essere  presente.   Basta una   strisciata  ed ecco che   si v ede  subito  che  la  persona è arrivata  oppure è uscita.  Facile  sia per  un  lavoratore  che  per il responsabile che deve gestire le persone.  Quest’ultimo  deve solo  entrare nel programma che è collegato con il terminale e verificare i presenti in azienda.
Poi mi sono ricordata che pochi giorni fa eravamo in un’azienda per una futura collaborazione e ho visto la gente che entrava in azienda, prendeva la penna che stava sul  banco e  scriveva  sul un registro  cartaceo l’ora e la data dell’entrata. E, sicuramente, faceva anche questa  procedura quando usciva dall’azienda. Ho pensato:  e come fa adesso il responsabile a controllare tutto  ciò che è scritto su  questo pezzo di carta?  E poi  deve  riportare  tutti  questi  dati  in  qualche  tabella  Excel  per  procedere con la  preparazione delle informazioni per l’ufficio delle paghe. Quanto tempo sprecato e quanta carta…

Mi sono venuti  in mente  i giorni della  mia vita prima  scolastica poi  universitaria,  quando  il  professore prima  di  cominciare la lezione  faceva l’appello e   nel suo registro   segnalava  chi  era  presente e chi era assente. La tecnologia va avanti e mio figlio già  porta con sé  un  badge  con  cui  tutta  questa  procedura  è diventata più efficace sia per i professori perché possono subito cominciare le loro lezioni senza sprecare tempo per controllare chi era presente o assente che per l’ufficio che gestisce la sicurezza.
Però, guardando più a fondo, facendo le timbrature, le persone che entrano in qualsiasi ufficio o scuola o in un altro   edificio o   escono da lì fanno   questo   non solo per  avere una giustificazione di essere presenti o assenti e per far calcolare bene i loro stipendi, ma anche creano una certa sicurezza per sé stessi in caso di un’emergenza, una situazione   straordinaria,  quando in pochi secondi il responsabile della sicurezza deve sapere chi c’è in azienda (per esempio in caso di incendio o di un’incidente sul lavoro).

Proprio    per   questo ho   deciso di scrivere tutto questo sperando che tutte le persone che timbrano capiscano la importanza della presenza nei loro cartellini dalle lettere “E” (entrata) ed “U”   (uscita) per sé stessi soprattutto per la loro sicurezza e dall’altra parte   sperando di aiutare   i responsabili sia degli uffici personali che della sicurezza a risolvere le difficoltà nella gestione del personale.
Basta tanti file In Excel che poi sistematicamente si perdono nelle  sottocartelle del computer.   Dobbiamo ricordare che ormai la tecnologia ed entrata nelle nostre case e nei nostri uffici.  Quasi tutti   sanno usare i computer e sanno cos’è Internet.   Per i responsabili c’è oggi la possibilità, puntando sull’IT e la familiarità delle persone con device Mobile,   App   e   servizi online, di reinventare il modo di lavorare e renderlo più efficace, produttivo ed ottenendo allo stesso   tempo maggiore soddisfazione   del personale.   È necessario solo ripensare in logica digitale e sviluppo del lavoro e delle professionalità. Quindi per le persone  diventa più facile imparare   ad usare un programma anziché scrivere tutto a mano.  Più raramente  sentiamo “ho fatto sempre così e non ho voglia di cambiare qualcosa…”.

Noi possiamo proporre un software integrato e completo. Non vogliamo fare solo pubblicità o vendere, ma prima di tutto vorremmo aiutare a risolvere con i nostri prodotti i vostri problemi, creare un rapporto  di fiducia reciproco. Altrimenti tutto è inutile…i risultati del lavoro si vedono quando  diventano utili   per gli altri e quando vengono apprezzati dagli altri.

Lyudmyla
Vulcano Sas
Vulcano Sas e-commerce


Share