Il Corso – patrocinato da Assosoftware – si svolgerà il 13 aprile p.v. presso la sede di Assosoftware in Via Correggio n. 19, dalle 9.30 alle 18.00.


A partire dalle recenti novità che hanno coinvolto il CAD, tuttora in corso di approvazione, il Corso – tenuto dal Dott. Giorgio Confente – si apre con una disamina della normativa nazionale e comunitaria di riferimento, per analizzare la proposta di modifica dell’articolo 2215 bis del C.C., i riflessi per aziende e studi nei processi di conservazione sostitutiva e lo stato dell’arte della fatturazione elettronica nella PA.

Dopo la parte introduttiva di normativa, il Dott. Confente (Avvocato tributarista in Milano ed ex funzionario dell’Agenzia delle Entrate) entra nel vivo della procedura di conservazione sostitutiva dei documenti fiscali, con un excursus sui documenti oggetto di conservazione e gli aspetti operativi collegati al pagamento dell’imposta di bollo.
Il Corso si concentra, poi, sulle competenze tecniche, operative ed organizzative che deve avere un “buon” Responsabile della conservazione, in particolare nella redazione del manuale della conservazione, e passa ad analizzare nello specifico i vari aspetti del processo in outsourcing e quello in “on-site”.

L’ultima parte, di natura teorica, affronta l’analisi delle comunicazioni da inviare all’Agenzia delle Entrate, dei documenti da esibire agli organi di controllo, con la check list della verifica informatica e si chiude con le sanzioni e le responsabilità che conseguono in caso di errori.

A seguire, prima dello spazio riservato alle domande dei partecipanti, Aurelio Tosi – Product Manager Data Print Grafik – presenterà la suite ArchiviOK, illustrando vantaggi e benefici legati alla fatturazione elettronica e alla conservazione sostitutiva dei documenti.

Il Corso è dedicato ad Aziende, liberi professionisti e Rivenditori IT interessati ad apprendere tutte le competenze del Responsabile della conservazione sostitutiva e ad approfondire i temi dell’archiviazione elettronica, nonché a conoscere le potenzialità di un sistema efficace ed efficiente per gestire in modo economico, in termini di tempo e costi, la sempre maggiore quantità di informazioni relative ai propri documenti e dati.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il programma completo del Corso e la scheda di partecipazione: http://www.dataprintgrafik.it/viewdoc.asp?CO_ID=16305

Ufficio Stampa Data Print Grafik


Share