Calcolo automatico delle prestazioni per rendere la manutenzione dei sistemi HVAC più semplice e veloce

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha presentato i primi strumenti di misura wireless professionali per applicazioni HVAC (riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria) ottimizzati per l’uso con smartphone e tablet.

La serie Testo di sonde smart compatte consente ai tecnici HVAC e al personale addetto alla manutenzione di calcolare, documentare, salvare e trasmettere con messaggi di testo o via mail i dati relativi alle prestazioni delle apparecchiature attraverso la nuova app Smart Probe per Android o iOS disponibile gratuitamente. Le nuove sonde smart si collegano in modo semplice e veloce a uno smartphone o un tablet via Bluetooth, senza l’intralcio dei cavi.

Gli otto modelli di sonde smart sono disponibili singolarmente o in kit e sono adatti principalmente per tre settori:

  • kit AC/R per la messa in servizio, la manutenzione e il rilevamento di problemi su sistemi di condizionamento dell’aria e refrigerazione
  • kit VAC per la misurazione, il bilanciamento, il rilevamento di problemi e l’ottimizzazione di sistemi di ventilazione
  • kit di riscaldamento per radiatori e sistemi di riscaldamento idronici.

Per i tecnici della refrigerazione e degli impianti di condizionamento/refrigerazione, il kit AC/R comprende due sonde di pressione in grado di misurare contemporaneamente la pressione del refrigerante sul lato alto/basso e due termometri a pinza che consentono di monitorare la temperatura delle tubazioni di riscaldamento e raffreddamento con una precisione maggiore rispetto a una termocoppia.

Il kit VAC comprende tutto il necessario per testare e bilanciare un sistema di ventilazione a più uscite, tra cui: sonde anemometriche a filo caldo e a elica per misurare la velocità dell’aria, la portata volumetrica e la temperatura nelle condutture e sui registri; un termometro a infrarossi per l’analisi delle condizioni di motori e apparecchiature elettriche; e un termoigrometro per la misurazione dell’umidità e del punto di rugiada.

Il kit riscaldamento comprende un manometro di pressione differenziale per misurare la pressione statica, il flusso dell’aria e la portata volumetrica, incluse la pressione di alimentazione e di caduta su filtri e serpentine, oltre a termometri a pinza e a infrarossi.

I tre kit sono dotati di pratiche custodie smart. RS offre inoltre una serie di prodotti complementari, tra cui manifold digitali e rilevatori di perdite di refrigerante.

Le nuove sonde smart entrano a far parte di una gamma completa di dispositivi di misurazione Testo disponibili sul sito http://it.rs-online.com/web/b/testo/

Chi è RS Components

 

RS Components e Allied Electronics sono marchi commerciali di Electrocomponents plc, il maggiore distributore mondiale di prodotti di Elettronica, Manutenzione e Industriali.

Il Gruppo è presente con sedi operative in 32 Paesi e, attraverso Internet e i cataloghi cartacei, distribuisce una gamma di oltre 500.000 prodotti a più di 1 milione di clienti in tutto il mondo, evadendo circa 44.000 ordini al giorno.

Gli articoli distribuiti, provenienti da oltre 2.500 fornitori leader, includono componenti elettronici, elettrici, prodotti di automazione e controllo, meccanici, strumenti di misura, utensili e prodotti di consumo.

 

Electrocomponents è quotata alla Borsa di Londra (London Stock Exchange) e ha chiuso lo scorso anno fiscale il 31 marzo 2015 con un fatturato di 1,27 miliardi di Sterline.

 

www.rs-online.com


Share