Rimini è sicuramente una delle località balneari più famose d’Italia e meta indiscussa per le vacanze estive di italiani e stranieri.

Situata sulla costa adriatica, capoluogo di provincia dell’Emilia-Romagna, conta circa 135.000 abitanti ed è il comune italiano più vicino alla Repubblica di San Marino.


A Rimini ci sono bellissime spiagge attrezzate, molto apprezzate dalle famiglie che scelgono la riviera romagnola come meta delle loro vacanze estive.

L’offerta turistica della città di Rimini è tra le più ampie: conosciuta da tutti come capitale del divertimento, Rimini è uno dei centri balneari più frequentati dai giovani, che oltre al mare trovano in città numerosi locali per il divertimenti notturno.

Inoltre i numerosi hotel Rimini che si affacciano sulla costa propongono soggiorni veramente per tutte le tasche: dalle pensioni più economiche ma curatissime nelle loro gestioni familiari agli hotel ricchi di comfort e sempre con prezzi molto accessibili.

Ma la vacanza a Rimini può divenire anche l’occasione per un arricchimento culturale; la città infatti possiede un bellissimo centro storico. Fiore all’occhiello la Domus del chirurgo, recentemente ristrutturata è uno splendido esempio di architettura romana, con le sue stanze dai pavimenti musivi e i soffitti e le pareti decorate da affreschi policromi.

Bellissimi esempi di architettura romanica sono anche il Ponte di Tiberio, l’Arco di Augusto e l’Anfiteatro mentre durante il Medioevo la città viene impreziosita con la costruzione di numerosi conventi e chiese. Verso la fine del XIII sec. Rimini passò sotto il dominio dei Malatesta, i quali trasformarono la città arricchendola di monumenti e palazzi, come il celebre Tempio Malatestiano e Castel Sigismondo.

Negli ultimi anni il turismo a Rimini non coincide esclusivamente con la stagione estiva, sono sempre più infatti i turisti che vengono a visitare le mostre di pittura, i saloni fieristici internazionali e ne approfittano per visitare la città e per gustare l’ottima cucina locale.


Share