Nella medicina estetica oggi si utilizza molto il botulino per correggere le rughe di espressione intorno a occhi e bocca , le cosidette zampe di gallina. Il botulino viene prodotto dalla tossina botulinica purificata ma a volte possono esserci delle controindicazioni a questo farmaco.
per questo molta gente preferisce curare le rughe con metodi naturali e senza controindicazioni per la salute.

Tra questi prodotti naturali per combattere le rughe del viso ci sono gli oli di bellezza e le maschere  di camomilla,  calendula e succo di uva.

Gli olii di bellezza sono l’olio di jojoba , ricco di vitamina E e B e zinco, iodio, rame,antiossidanti e risulta un prodotto cosmetico perfetto per stimolare le cellule e produrre  elastina e collagene,  due  sostanze presenti naturalmente nella pelle che danno elasticità e turgidità alla pelle e contrastano la formazione di rughe e  segni dell’età.

L’olio di germe di grano è un altro olio  ricco di antiossidanti  e acidi grassi polinsaturi  e sali minerali ed è ottimo per nutrire  la pelle e  rallentarne la disidratazione e la formazione quindi delle antiestetiche rughe.
Basta spalmare alcune gocce di quest’olio sulla pelle  prima di dormire e al mattino la pelle sarà più compatta e morbida. Una semplice crema serale che porta ottimi risultati al vostro volto.

L’olio di edera  ha un’azione  tonificante e grazie alla sua elevata permeabilità  può penetrare negli stati più profondi del derma e intervenire sulle rughe attenuandole visibilmente.

I fiori di camomilla e calendula hanno delle riconosciute  proprietà toniche e calmanti che servono anche per la bellezza infatti se spalmate su viso e collo una maschera fatta con una tazza di infuso di fiori di camomilla e due cucchiaini di farina d’orzo, servirà a rilassare i muscoli facciali e di conseguenza la formazione delle rughe si attenua.
Anche i fiori di calendula hanno proprietà  simili al botulino , e servono a mantenere elastica e morbida la pelle . Infatti contengono steroli, tannini, carotenoidi, flavonoidi, e permettono di attenuare le rughe d’espressione, bast preparare una maschera di bellezza ottenuta con 50 grammi di fiori di calendula in polvere , 10 di polvere di semi di psillio e 20 grammi di polvere di radice di echinacea .Questa maschera farà miracoli per la vostra pelle!


Share