Fin dagli Anni ’50 i progetti di cucine ruotano intorno al concetto di triangolo di lavoro, ovvero le tre zone dove si svolgono le attività principali: il lavandino, il frigorifero e l’angolo di cottura. In pratica il triangolo di lavoro sancisce le distanze ottimali tra questi tre punti, in maniera tale da assicurare efficienza e comodità.

La disposizione in linea ad esempio è perfetta per gli spazi piccoli (la parete esige una lunghezza minima di 3 metri) nel caso in cui la cucina sia troppo estesa sarà scomodo lavorarci; la disposizione a isola di contro, raggruppa alcune tra le principali funzioni in una postazione di lavoro centrale, dunque per iniziare a progettarne una è necessario poter disporre di molto spazio. Altro tipo di soluzione è la disposizione su pareti contrapposte, anch’essa progettata per occupare spazi stretti e limitati, necessita di una distanza minima tra le file di almeno 120 centimetri; la disposizione a u si sviluppa invece su tre pareti ed offre il massimo spazio per lo stivaggio e la zona lavoro (lo spazio tra le due braccia della u dovrebbe essere di almeno 2 metri). Infine la quinta possibilità, ovvero la disposizione a elle: molto funzionale e flessibile, si sviluppa su pareti contigue, sul sito di Mobilmarket.it arredamenti firenze potete trovare qualche esempio interessante per capire se è la soluzione che fa per voi.

Un altro concetto che ha rivoluzionato radicalmente lo spazio culinario è quello di componibilità: le cucine componibili moderne sono tutte figlie della Cucina E5, realizzata nel 1966 da Marco Zanuso e si contrappongono radicalmente alla vecchia concezione di cucina a blocco. Se una “cucina bloccata” non può essere modificata in alcun modo, una cucina componibile può essere invece plasmata in base allo spazio a disposizione: selezionando e combinando le diverse tipologie di elementi si può creare una composizione adatta ad ogni tipo di esigenza.

Iniziate a progettare la vostra cucina
Nel catalogo di Mobilmarket.it arredamenti cucine trovate una collezione di arredamenti per cucine esclusiva ed elegante, interamente componibili in base alle vostre esigenze e ai vostri gusti. Se avete letto queste poche nozioni siamo sicuri che sarete già in grado di individuare il modello più adatto alla vostra abitazione. Naturalmente il catalogo di arredamento online contiene solo una parte dell’assortimento che potrete trovare nei negozi di Firenze, Arezzo e Figline Valdarno.


Share