Il fetish, molto spesso considerato una pratica che ha connotazioni negative, è un modo alternativo  di scoprire e vivere la sessualità individuale e di coppia per alcune persone. Il fetish basa la sua filosofia sulla componente estetica degli oggetti e dell’abbigliamento e anche sul gioco di ruolo, che spesso risulta esserne la componente principale nel rapporto di coppia. Anche l’uso di abiti e intimo in pvc o cuoio che si trovano sopratutto negli sexyshop è molto utilizzato per queste pratiche e inoltre i colori vanno sempre  sui toni del nero, del rosso e del bianco e le scarpe da donna sono a tacco alto o sono molto utilizzati gli stivali. Si fanno spesso giochi di ruolo con uniformi come quelle del mondo militare e della medicina.

Anche se queste pratiche spesso sono considerate da molti tabù   il fetish è stato da sempre una componente della nostra società,e ci sono molti artisti fetish in tantissimi ambiti come fotografia, cinema, arte e fumetto.

In molti paesi e anche in Italia vengono organizzati eventi fetish e sono anche  numerosi e molti di questi si tengono annualmente. Il più famoso di tutti è sicuramente il Fetish Pride Italy di Roma, che si ha tra la fine del mese di Febbraio e l’inizio del mese di Marzo. Questo festival della cultura fetish comprende delle esibizioni fotografiche,  party a tema e anche  ricchi buffet. A Milano è ubicato un club fetish famoso,   il celebre Sadika Fetish Club che organizza durante tutto l’anno tanti eventi dedicati alla cultura fetish, come  serate femdom, serate dedicate all’adorazione dei piedi femminili oppure serate che hanno come tema centrale l’umiliazione. Il club   organizza anche degli interessanti corsi BDSM.

All’estero è da molto più tempo che vengono fatti questi incontri fetish e la città maggiore protagonista del fetish in Europa è  Amsterdam, dove ogni anno si svolge il Summer Fest presso il Panama Nightclub. Il Summer Fest è un evento fetish che mescola gioco, musica e shopping e dove si trovano delle aree appositamente allestite per i giochi di ruolo, il ballo e dove trovare abbigliamento fetish con varie postazioni date a sexi shop convenzionati per l’acquisto appunto di capi di abbigliamento fetish e anche per trovare gli   accessori adeguati. Un altro  appuntamento europeo molto famoso del fetish è il German Fetish Ball di Berlino che  è un evento che si basa sulla musica fetish ma durante il quale  è anche possibile fare nuove conoscenze e si trovano anche deliziosi buffet.


Share