Prima di comprendere cosa significa stampare online, chiariamo il concetto di stampa, intesa nel senso tipografico; la stampa tipografica si identifica quale processo di stampa effettuato attraverso appositi macchinari, costituiti dal gruppo di inchiostrazione, l’organo di pressione ed il piano piattaforma.

Su questa ultima parte viene agganciata la matrice, che si compone di una serie di caratteri mobili, linee, righe di piombo e cliché.

Essa viene utilizzata per stampare ogni tipo di stampato pubblicitario, vale a dire, pieghevoli, cartoline, manifesti, volantini, dépliant, inviti e tanto altro ancora, indispensabili in modo particolare ad aziende e professionisti, per pubblicizzare la propria attività, che sia essa costituita da servizi o prodotti.

Il compito della stampa tipografica è, appunto, quello di riprodurre il testo, utilizzando i caratteri, con blocchetti in lega di piombo, su ognuno dei quali è inciso un numero, una lettera e così via.

Per poter realizzare in modo ottimale qualsiasi tipo di prodotto promozionale, come quelli su menzionati, è necessario che i blocchetti abbiano una forma regolare e ben precisa, in quanto la loro funzione è quella di formare il testo all’interno della pagina.

Fino a pochi anni fa, si era soliti rivolgersi alle tipografie della propria zona, per poter realizzare gli stampati pubblicitari, scegliendo il formato, il tipo di carta e la grafica più adeguata, cosa che richiedeva dispendio di tempo e costi non proprio vantaggiosi.

Attualmente, invece, è possibile stampare anche online, attraverso il servizio proposto dalle molteplici tipografie presenti sul web, come Stampaprint.IT, che sono perfettamente in grado di soddisfare qualsiasi esigenza pubblicitaria, in modo rapido, qualitativo e soprattutto molto conveniente.

Dietro ogni tipografia online vi lavorano professionisti del settore, veri esperti del settore tipografico, che utilizzano macchinari sempre più all’avanguardia e precisi, per garantite lavori di stampa ad hoc sotto tutti i punti di vista.

Stampare online, dunque, vuol dire principalmente risparmiare tempo e denaro, aspetti fondamentali per aziende, attività commerciali, agenzie e professionisti, che in tal modo hanno la possibilità di ottenere la migliore pubblicità, proprio attraverso la realizzazione di prodotti promozionali (volantini, manifesti, etc.,) ottimizzando al massimo i costi e l’impiego delle proprie ore lavorative.

Grazie a questo innovativo servizio di stampa, infatti, ora si riesce a fare tutto con pochi click, infatti è sufficiente collegarsi al portale della tipografia online prescelta, registrarsi con un nome utente ed una password, scegliere l’articolo di cui si necessita fra le categorie presenti, personalizzarlo con grafica, tipologia di carta, formato e colori, inviare il file del progetto, confermare l’ordine inserendo l’indirizzo per la fatturazione e la spedizione del materiale ed effettuando il pagamento, tutto questo, stando seduti dietro la scrivania.

Come si può notare, tutte le fasi appena descritte, sono le medesime che vengono effettuate in una tipografia tradizionale, ma con una grande differenza, cioè, senza doversi recare fisicamente sul posto per ordinare volantini o brochure e poi ritirarli in un secondo momento ed evitando perdite di tempo per scegliere tutto il resto.

Se a questo enorme vantaggio si aggiunge anche quello della convenienza, stampare online diviene la scelta più adeguata per qualsiasi esigenza pubblicitaria e spiega chiaramente cosa significhi oggi affidarsi a questo servizio, senza per questo rinunciare alla qualità del prodotto.

Che si opti per la stampa offset o per quella digitale, che si desiderino piccole o grandi quantità di articoli promozionali, la stampa online riesce a soddisfare tutte queste necessità, senza aggravio di spese, comprese quelle per la spedizione del materiale stesso, direttamente all’indirizzo indicato in fase di ordinazione.

Grazie ad internet, dunque, si può senz’altro affermare che ogni tipo di servizio richiesto, compreso quello della stampa, è possibile ottenerlo, corredato da tanti vantaggi, comodità, semplicità e rapidità.

 


Share