“Il tema cardine dell’evento ‘Corto Circuito dei Contadini’ è la filiera corta per promuovere e sostenere quell’insieme di attività che prevedono un rapporto più diretto tra produttori agricoli ed utilizzatori finali e avvicinare il consumatore in modo consapevole ai prodotti del territorio del Gal” – spiega il Presidente del Gal Gargano, Francesco Schiavone. Domenica 24 e lunedì 25 maggio infatti, il Gal Gargano, Gruppo di Azione Locale del Gargano, promuove, in collaborazione con Luigi Cremona e Witaly, “Corto Circuito dei Contadini”, due giorni di alta cucina alla riscoperta dell’enogastronomia del Gargano. L’obiettivo è quello di dare visibilità ai grandi prodotti del Gargano di mare, laguna, terra e montagna attraverso l’opera di chef qualificati, con degli spettacolari Show Cooking nei quali verranno coinvolti e presentati i produttori del Gargano.

“Con l’evento di Vieste vogliamo creare un rapporto più stretto tra i produttori e gli utilizzatori più attenti e sensibili, consentendo, contemporaneamente, una migliore conoscenza dei prodotti e di chi li produce – aggiunge il Presidente Schiavone – Il nostro territorio presenta prodotti di elevata qualità che possono diventare un elemento di sviluppo e promozione turistica”.

Il grande evento – che vedrà alternarsi spettacoli imperdibili per tutti gli amanti del buon cibo e dell’alta gastronomia – sarà diviso in tre macro-aree:

Area Show Cooking con cucina a vista dove gli chef, provenienti da tutta Italia, si esibiranno nella preparazione di ricette che verranno poi offerte in degustazione al pubblico e ai giornalisti presenti;

Area Classroom con cucina a vista dove gli chef del Gargano verranno chiamati a valorizzare le filiere dell’agroalimentare creando e raccontando ricette, che avranno come tema i prodotti legati al territorio del Gargano;

Area Espositiva dove i produttori potranno presentare e far degustare i propri prodotti al pubblico di appassionati e ai giornalisti del settore.

“Corto Circuito dei Contadini” è un progetto di Cooperazione Interterritoriale promosso nell’ambito della Misura 421 – Psr Puglia 2007/2013.

L’appuntamento è per domenica 24 maggio – dalle ore 11 alle ore 21 – e lunedì 25 maggio – dalle ore 10 alle ore 16 – presso la Marina Piccola di Vieste con #CortoCircuitoContadini.

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/358116431042843/

 www.galgargano.it

Facebook: https://www.facebook.com/GalGargano

Twitter: https://twitter.com/Gargano_Gal


Share