Davide Apollo, Avvocato fondatore dello Studio Legale Apollo & Associati, raccoglie le novità provenienti dalla Corte di giustizia europea, la quale con una sentenza esenta i fondi immobiliari dall’imposta Iva.

Davide Apollo - Avvocato

Sentenza europea visionata dall’Avvocato Davide Apollo esenta i fondi immobiliari dall’imposta Iva

Una sentenza emessa dalla Corte di giustizia UE stabilisce l’esenzione del pagamento dell’Iva anche per i fondi immobiliari. Sancita in occasione di un più ampio chiarimento in riferimento alla direttiva Iva, tale sentenza sancisce l’appartenenza dei fondi immobiliari alla categoria dei fondi comuni di investimento. Analogamente a questi ultimi – i quali prevedono un investimento collettivo derivato dai capitali ricavati – i fondi immobiliari hanno quale attivo il bene immobile gestendone vendita, acquisto, scelta ed amministrazione contabile. Esperto in ambito Real Estate, lo Studio Legale Apollo & Associati, insieme all’Avvocato fondatore Davide Apollo, monitora il panorama legale di natura immobiliare, prendendo nota delle nuove disposizioni introdotte, le quali escludono dall’esenzione l’amministrazione diretta degli immobili, considerando le sole operazioni di gestione dei fondi. Si stabilisce inoltre che, al fine di usufruire dell’esenzione, è necessaria l’esclusione dalla vigilanza Oicvm e l’accertamento da parte di un organo statale di vigilanza del rispetto di determinati requisiti specifici. Grazie a tale sentenza si punta alla promozione di investimenti in titoli attuati tramite organismi di investimento collettivi, rendendo possibile la scelta tra investimenti diretti in titoli, oppure investimenti in titoli tramite organismi di investimento. Proprio i fondi di investimento rappresentano una parte consistente della clientela che si avvale della competenza in materia di Real Estate, maturata da anni di pratica, da parte dell’Avvocato Davide Apollo all’interno dello Studio Legale Apollo & Associati.

Davide Apollo: Avvocato esperto di Real Estate

L’Avvocato Davide Apollo frequenta nel corso dei propri studi la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, presso la quale nel 1988 consegue la Laurea. Non passa molto tempo prima che intraprenda la carriera professionale: già l’anno successivo si vede impegnato nella collaborazione con lo studio Alemani e Bocchiola, tra i più rinomati in materia di Diritto Societario, all’interno del quale opera fino al 1994 quando decide di dare vita ad uno studio legale indipendente attivo nei settori del Diritto Commerciale, Fallimentare e Societario. La sua accresciuta competenza legale lo porta ad acquisire l’Equity Partnership dello studio NCTM che lo nomina responsabile del Dipartimento di Real Estate, in cui si specializza fondando nel 2005 lo Studio Legale Apollo & Associati. Quest’ultimo nel 2008 si vede incorporato nella realtà internazionale dello studio legale DLA Piper, dove, in qualità di Equity Partner, dirige la practice italiana di Real Estate. Riprendono nel 2012 le attività in autonomia dello Studio Legale Apollo & Associati, confermando ed accrescendo la propria posizione di protagonista all’interno del panorama immobiliare italiano ed estero. Davide Apollo approfondisce la professione di Avvocato grazie ai corsi della UCSD Business School (2003) e della Harvard Business School (2010), ricoprendo inoltre il ruolo di Docente presso l’Università Bocconi di Milano, alla cattedra di Contrattualistica del Master Real Estate.

Dettagli più approfonditi sulla carriera di Davide Apollo alla pagina H2Biz dell’Avvocato.


Share