Padova, 07.04.2014 – L’azienda BAAP Srl di Padova ha lanciato questo mese i nuovi corsi formativi per la sicurezza dei lavoratori.

B A A P  Bergamaschi si occupa da anni di organizzare corsi per la sicurezza sul lavoro, da quelli antincendio, ad aggiornamenti di primo soccorso a corsi per responsabile servizio prevenzione e protezione, compresi i corsi per carrellisti.

Nei mesi di aprile e maggio sono aperte le iscrizioni per i corsi che BAAP organizza per la sicurezza dei lavoratori. Ogni corso avrà luogo nella sede centrale dell’azienda a Selvazzano, in provincia di Padova; in particolare sono attivati i corsi di formazione generale di 4 ore, il quale a sua volta è propedeutico al corso di formazione a rischio basso di 4 ore, a formazione rischio alto di 12 ore, e a rischio medio di 8 ore.

L’iscrizione ai corsi si effettua contattando telefonicamente o via mail l’azienda. L’unica clausola per l’iscrizione ai corsi di formazione rischio basso, medio e alto, è che chi desidera partecipare alle suddette formazioni, dovrà avere già effettuato in precedenza il corso sulla sicurezza – parte generale, il quale ha l’obiettivo di formare i lavoratori in relazione a sicurezza e prevenzione sul lavoro di carattere generale.

Il corso sicurezza – generale, verterà su questi contenuti, quali: i concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione, l’organizzazione della prevenzione aziendale, i dritti e doveri dei soggetti aziendali, il controllo e l’assistenza e riguardo gli organi di vigilanza. Il corso, di 4 ore, si svolgerà mercoledì 09 aprile e venerdì 18 aprile 2014.

I settori a basso rischio sono: uffici e servizi, artigianato, commercio e turismo; tra i settori a rischio medio troviamo: l’agricoltura, la pesca, i trasporti, il magazzinaggio e l’istruzione. I settori a rischio alto comprendono: il tessile, le costruzioni, la sanità, i rifiuti, le raffinerie, l’industria alimentare, l’energia, le costruzioni , il manifatturiero e la chimica.

Il corso di formazione a rischio basso, anch’esso il 9 e il 18 aprile 2014,  tratterà i rischi infortuni per cause meccaniche, elettriche, di illuminazione, derivanti dall’utilizzo di attrezzature e dal microclima; i rischi dovuti all’uso di videoterminali, la spiegazione di procedure in caso di incendio, per il primo soccorso e delle conseguenze dello stress da lavoro correlato.

Il corso di formazione a rischio medio, il 7 e 16 maggio, avrà come oggetto gli stessi temi del corso a rischio basso, e in aggiunta tratterà anche i rischi fisici per rumore e vibrazioni meccaniche, e di quelli dovuti alla movimentazione di merci e di carichi. Lo stesso si dica per il corso a rischio alto (7, 16 e 19 maggio) che avrà come materia di studio anche i rischi derivanti dall’utilizzo di  prodotti chimici e gomma, dei rischi di esplosione e cancerogeni, dei campi elettromagnetici e delle radiazioni ottiche artificiali.

Le iscrizioni ai corsi sono ancora possibili, e per ricevere ulteriori informazioni è a disposizione il contatto mail: corsi@baap.it.

BAAP Srl
Via G.Galilei 2
35030 Caselle di Selvazzano
Padova
E-mail: info@baap.it
Tel: 0498975888

Articolo a cura di Stefania Mazzucato
Ufficio Stampa Prima Posizione Srl – Web Marketing Agency


Share