Le coperture metalliche hanno rapidamente guadagnato sensibili posizioni nella classifica delle coperture industriali preferite dalle imprese di tutto il mondo. Le motivazioni che hanno consentito tale crescente preferenza sono d’altronde molto evidenti: leggerezza, durata, economicità, aspetto estetico e altro ancora, hanno rappresentato le determinanti più importanti del successo delle coperture metalliche.

Cerchiamo ad ogni modo di riassumere i fattori di maggiore riferimento in capo a tutti coloro i quali si stanno accingendo a conferire la propria preferenza in favore delle coperture metalliche:

  • Leggerezza: le coperture metalliche hanno un peso molto contenuto, pari a soli 2,5 kg per metro quadro nell’ipotesi in cui si scelga il moderno alluminio lavorato. Un peso sensibilmente inferiore a quanto si potrebbe ottenere attraverso l’utilizzo di altri materiali.
  • Durata: le coperture metalliche possono garantire una durata notevole, assicurando l’inalterabilità nel tempo contro la corrosione e contro ulteriori elementi impattanti in maniera potenzialmente negativa.
  • Aspetto estetico: le coperture industriali metalliche possono essere fornite con una preverniciatura in vari colori, permettendo quindi al titolare del capannone o della struttura industriale di poter adeguare la propria costruzione a qualsiasi contesto architettonico.
  • Resistenza: le coperture metalliche possono ben fronteggiare significativi sbalzi di temperatura, grandine, pioggia, neve e altri elementi che metterebbero a dura prova ulteriori materiali.
  • Facilità di installazione: rispetto ad altre tipologie di coperture industriali, quelle metalliche possono garantire una posa facile e più rapida, attraverso sistemi ordinari di sollevamento e di supporto.
  • Poca manutenzione: le coperture metalliche non necessitano di grandi interventi di manutenzione. Non c’è quindi necessità di sostituzione periodica o di revisione.
  • Ecosostenibilità: le coperture metalliche sono realizzate in materiali completamente riciclabili. Pertanto, si tratta di installazioni industriali che possono ben rispettare l’ambiente, e che possono favorire un congruo smaltimento nell’ipotesi in cui si renda necessario.
  • Economicità: al di là dell’aspetto comparativo delle materie utilizzate, le installazioni di coperture metalliche industriali possono garantire immediati vantaggi in termini di economicità grazie ai minori costi di trasporto e ai quasi assenti costi di manutenzione. Un vantaggio più contenuto nel breve termine, e un benefit molto esteso nel medio lungo periodo.

Per quanto ovvio, trattandosi di un argomento particolarmente ampio, il nostro consiglio è quello di individuare una ditta specializzata nell’installazione di coperture metalliche, come FM coperture industriali, e condividere con lei qualsiasi intenzione relativa al vostro capannone. La bontà del risultato finale dipende principalmente dalla possibilità di condividere il maggior numero di informazioni possibili, e dalla volontà di collaborare proficuamente per un lavoro efficace ed efficiente.


Share