Linear Technology annuncia l’LTC7138, un convertitore buck sincrono ad alta efficienza con ingresso di 140V che fornisce fino a 400mA di corrente di uscita continua. Funziona in un range di tensioni di ingresso da 4V a 140V ed è quindi ideale per un’ampia gamma di applicazioni di telecomunicazioni, industriali, avioniche e automotive. L’LTC7138 si basa su un progetto di tipo isteretico programmabile al fine di ottimizzare l’efficienza su un vasto range di correnti di uscita. Utilizza un MOSFET di potenza interno da 1,8Ohm per garantire un funzionamento affidabile e ad alta efficienza. La limitazione della corrente di uscita programmabile dall’utente può essere impostata da 100mA a 400mA come richiesto dall’applicazione. L’LTC7138 può essere programmato con tensioni di uscita fisse di 1,8V, 3,3V o 5V o un partitore resistivo per programmare le uscite da 0,8V a VIN. Il package MSOP con funzionalità termiche avanzate dell’LTC7138 offre la spaziatura tra i pin richiesta per gli ingressi ad alta tensione. La combinazione tra package MSOP e quattro soli componenti esterni di piccole dimensioni fornisce una soluzione altamente compatta per un’ampia gamma di applicazioni.

L’LTC7138 consuma solo 12µA in assenza di carico mantenendo la regolazione della tensione in uscita, quindi risulta particolarmente adatto per le applicazioni a batteria con alimentazione continua. Grazie alla stabilità intrinseca del convertitore, non è necessario aggiungere compensazione esterna, cosa che semplifica la progettazione e riduce al minimo l’ingombro della soluzione. Tra le altre funzioni, il dispositivo offre un preciso riferimento della tensione di feedback di 0,8V + 1%, il funzionamento di dropout del duty cycle al 100%, il soft-start interno o esterno e un’uscita per il comparatore di feedback che consente di collegare all’LTC7138 più dispositivi in parallelo per le applicazioni che richiedono una corrente maggiore.

I prezzi dell’LTC7138EMSE partono da $ 4,03/cad. La versione industriale LTC7138IMSE, garantita per il funzionamento a temperature di giunzione comprese tra –40°C e 125°C, è disponibile a un prezzo unitario di $4,43. La versione automotive LTC7138HMSE, specificata per il funzionamento a temperature di giunzione comprese tra –40°C e 150°C, è disponibile a un prezzo di $4,70/cad. Infine, una versione ad alta affidabilità, L’LTC7138MPMSE, è testata e garantita per il funzionamento con temperature operative di giunzione comprese tra –55°C e 150°C e venduto a un prezzo unitario di $11,97/cad. Tutti i prezzi si riferiscono a quantità di 1000 pezzi. Tutte le versioni sono disponibili a magazzino. Per maggiori informazioni, consultare la pagina www.linear.com/product/LTC7138

 

Riepilogo delle caratteristiche: LTC7138

 

  • Ampio range di tensioni di ingresso: da 4V a 140V
  • MOSFET di potenza interno a bassa resistenza
  • Intrinsecamente stabile: Compensazione non necessaria
  • Corrente di uscita massima regolabile da 100mA a 400mA
  • Funzionamento a basso dropout: duty cycle al 100%
  • Bassa corrente di riposo: 12μA
  • Ampio range di tensioni di uscita: da 0,8V a VIN
  • Riferimento tensione di feedback pari a 0,8V + 1%
  • Soglia precisa del pin RUN
  • Soft-start interno o esterno
  • Uscita programmabile a 1,8V, 3,3V, 5V o regolabile
  • Riduzione al minimo dei componenti esterni
  • Blocco della sovratensione in ingresso programmabile
  • Package MSOP ad alta tensione con funzionalità termiche avanzate

 

I prezzi indicati sono solo a scopo di bilancio e possono variare in base a dazi, imposte, tasse e tassi di cambio locali.

 

 

Linear Technology

 

Inclusa nell’indice S&P 500, Linear Technology Corporation da oltre trent’anni progetta, produce e commercializza un’ampia gamma di circuiti integrati analogici ad alte prestazioni per le principali aziende di tutto il mondo. I prodotti Linear Technology rappresentano un “ponte” tra il mondo analogico e l’elettronica digitale per le soluzioni del settore industriale, automotive e delle comunicazioni, i dispositivi di rete, i computer, la strumentazione medicale, i prodotti di largo consumo e i sistemi militari e aerospaziali. Linear Technology produce inoltre sistemi di power management, conversione dati e condizionamento dei segnali, circuiti integrati RF e per interfacce, sottosistemi µModuleÒ e dispositivi di rete con sensori wireless. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com

 

, LT, LTC, LTM, Linear Technology, il logo Linear e µModule sono marchi registrati di Linear Technology Corp. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.


Share