Linear Technology Corporation presenta le nuove versioni per applicazioni ad alta affidabilità e militari dell’LTC4412, un robusto controller PowerPath “a diodo ideale”. L’LTC4412 consente il collegamento tramite OR a bassa perdita di più fonti di alimentazione DC. La tensione diretta di 20mV è almeno 10 volte inferiore a quella di un diodo Schottky. Di conseguenza, il dispositivo offre un rendimento superiore di un ordine di grandezza, grazie alla minore perdita di potenza e al minore autoriscaldamento in sistemi che richiedono la commutazione automatica o la condivisione del carico tra le varie fonti di energia. L’LTC4412 è conforme alle specifiche prestazionali di un’ampia gamma di condizioni utente, incluso il range di temperature operative di giunzione da –55°C a 150°C su un range di temperature compreso tra 2,5V e 28V.

L’LTC4412 fornisce inoltre protezione contro l’inversione di polarità della batteria e un circuito di protezione dei MOSFET in un package SOT compatto. Il dispositivo offre un ingresso di controllo digitale e un’uscita di stato open-drain per semplificare l’interfacciamento con un microcontroller. Tra le applicazioni, sono inclusi i sistemi generalmente alimentati da più sorgenti di ingresso, ad esempio switch PowerPath ad alta corrente, gruppi di continuità, sistemi con batteria di backup, switch di alimentazione a controllo logico, oltre a sistemi industriali e per il settore automobilistico.

È possibile utilizzare più dispositivi LTC4412 per consentire lo switchover tra più batterie o la carica di più batterie con un solo caricabatterie. Il pin di stato (STAT) dell’LTC4412 può essere utilizzato per controllare un secondo MOSFET a canale P in modo da eliminare i diodi Schottky dal circuito a diodo OR. La corrente di riposo ultrabassa di 11µA del dispositivo è indipendente dalla corrente del carico.

L’LTC4412 viene offerto in un package SOT-23 a basso profilo. Le versioni di grado E e I presentano un range di temperature da -40°C a +85°C, i gradi H ad alta affidabilità da –40°C a +150°C e le versioni per applicazioni militari (MP) da –55°C a +150°C. I dispositivi sono disponibili a magazzino e i prezzi partono da $1,96/cad. per la versione H e da $3,87/cad. per la versione MP. Per maggiori informazioni, consultare la pagina www.linear.com/product/LTC4412

 

Riepilogo delle caratteristiche: LTC4412

 

  • Dispositivo a bassissima perdita per diodi ORing per alimentatori
  • Numero minimo di componenti esterni
  • Commutazione automatica tra fonti DC
  • Semplifica la condivisione del carico con più batterie
  • Bassa corrente di riposo: 11µA
  • Range di tensioni di ingresso dell’adattatore da 3V a 28V
  • Range di tensioni di ingresso della batteria da 2,5V a 28V
  • Protezione in caso di inversione della polarità della batteria
  • Supporto di MOSFET di qualsiasi dimensione per una vasta gamma di requisiti di corrente
  • Blocco di protezione del gate dei MOSFET
  • Ingresso di controllo manuale
  • Package ThinSOT™ a basso profilo (1mm)

 

I prezzi indicati sono solo a scopo di bilancio e possono variare in base a dazi, imposte, tasse e tassi di cambio locali.

 

Linear Technology

 

Inclusa nell’indice S&P 500, Linear Technology Corporation da oltre trent’anni progetta, produce e commercializza un’ampia gamma di circuiti integrati analogici ad alte prestazioni per le principali aziende di tutto il mondo. I prodotti Linear Technology rappresentano un “ponte” tra il mondo analogico e l’elettronica digitale per le soluzioni del settore industriale, automotive e delle comunicazioni, i dispositivi di rete, i computer, la strumentazione medicale, i prodotti di largo consumo e i sistemi militari e aerospaziali. Linear Technology produce inoltre sistemi di power management, conversione dati e condizionamento dei segnali, circuiti integrati RF e per interfacce, sottosistemi µModuleÒ e dispositivi di rete con sensori wireless. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com

 

 

, LT, LTC, LTM, Linear Technology, il logo Linear e µModule sono marchi registrati e ThinSOT e PowerPath sono marchi di Linear Technology Corp. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.


Share