Casette in legno da giardino

Le casette di legno sono le strutture da giardino più richieste, per la loro utilità, ma anche perché molto decorative. Queste casette da giardino sono utili per riporre gli attrezzi per il giardinaggio, ma possono anche diventare un comodo ripostiglio aggiuntivo per gli oggetti di casa. Lo stile delle casette può variare, ma in generale rimane di tipo rustico in quanto più adatto ad un arredo da esterni. Le loro dimensioni variano di molto. Si possono trovare in commercio casette di dimensioni tali da poter essere utilizzabili come garage per moto, biciclette ma anche piccole auto, o casette in legno che riescono ad adattarsi anche alle dimensioni ridotte di un terrazzo. Se si ha un piccolo orto, le casette di legno diventano addirittura indispensabili per riporre gli attrezzi da lavoro. Sono dei piccoli box posizionabili praticamente ovunque e facilmente trasferibili se si vuole collocarli diversamente. Per questo motivo negli ultimi tempi stanno conoscendo una larga diffusione ed una sempre crescente richiesta.

Materiali delle casette in legno e struttura

Le casette di legno in commercio sono tutte costruite con materiali di ottima qualità. In genere sono realizzate, quelle di qualità superiore, in legno di abete massello o legno di pino massello, ed elementi in pvc. Le piccole case in legno vengono vendute in kit di montaggio completi e facilmente realizzabili. La struttura delle casette da giardino può essere a pannelli o ad incastro. Alcune possono presentare una finestra in plexiglass. Generalmente il pavimento ed il tetto è trattato per renderlo impermeabile e di conseguenza altamente resistente. Molte casette abbandonano la tinta naturale del legno e sono colorate in modo tale da adattarsi meglio al contesto in cui verranno inserite. La porta può essere singola o doppia, di facile funzionalità e maneggevolezza. L’altezza delle casette è sempre adeguata alla funzione che andranno a svolgere. In commercio è possibile trovare anche casette di legno con la struttura tale da essere idonee a svolgere la funzione di piccole serre, con vetrate che pongono al riparo le piante e i fiori nel periodo invernale.

Casette in legno e piscine

Sempre più spesso sono richieste le casette di legno per fungere da cabine per le piscine e per riporre eventuali materassini, sdraio, ombrelloni e gli attrezzi per la manutenzione delle piscine stesse. In tal caso le casette da giardino sono sempre colorate e perdono il loro stile rustico per adattarsi all’allegria del bel tempo e dei momenti di svago. Inoltre per l’ottima qualità dei materiali con cui sono costruite e per gli speciali trattamenti impermeabilizzanti per resistere alle intemperie, sono destinate ad una lunga durata. Pratiche, comode, belle da vedersi, le casette da giardino stanno conoscendo un periodo di grande successo. L’estrema duttilità di queste casette di legno le rende idonee a molteplici usi e per questo quasi indispensabili per chi ha degli spazi all’aperto da sfruttare ed arredare con grande praticità, sia per lavoro o per relax.


Share