La necessità di eseguire spedizioni all’Estero è, in questi ultimi anni, aumentata in modo netto e considerevole.

Fortunatamente sul mercato si sono fatti avanti corrieri espresso che, anche a costi contenuti, offrono dei servizi di spedizione di pacchi  e documenti in maniera molto professionale e rapida.

Si rende però necessario, prima di accettare qualsiasi forma di relativo servizio, verificarne termini e condizioni: essi infatti possono variare di molto, soprattutto in considerazione della località nella quale si vuole inoltrare la merce.

Le differenze, come si comprende, sono più sensibili se la spedizione ha luogo in Italia o, piuttosto, nei paesi extracomunitari.

Verifichiamo insieme le differenze che possono riscontrarsi nell’uno e nell’altro caso.

Spedizioni in Europa

I paesi per i quali viene offerto il servizio di spedizioni di pacchi e documenti sono di regola tutti quelli facenti parte dell’Unione Europea.

Il servizio di spedizioni in Europa,  a grandi linee, si rivela del tutto analogo a quello di carattere nazionale.

E’ bene in ogni caso determinare con precisione le tariffe nella valuta locale del paese di origine

ed esaminare le informazioni di riepilogo relative alle tariffe che vengono da molti corrieri espresso rappresentate  in una tabella di facile lettura inserita nel proprio sito web.

Verifica con attenzione date ed i tempi per le consegne internazionali, soprattutto tenendo conto del  servizio door to door (incluso sdoganamento).

Spedizioni fuori Europa

Le tariffe per la spedizione di pacchi e documenti fuori Europa, solitamente, non comprendono i dazi, le tasse o altri costi di sdoganamento (quantomeno non standard).

È necessario prestare molta attenzione poiché è possibile che vengano applicati altri costi di spedizione, costi per servizi a valore aggiunto, sovrapprezzi: in questo caso il totale finale delle spese di spedizione potrebbe essere diverso da quello atteso.

Possono esservi paesi in cui le spedizioni vengano ad essere temporaneamente  sospese a causa di guerre o altre cause di forza maggiore: sarà bene verificare sul sito del corriere espresso prescelto l’effettiva presenza in lista del paese di destinazione della merce.

Servizi a valore aggiunto

Molti corrieri espresso, come DVA Express, corriere su Messina ma operante in tutta Italia ed anche all’Estero, offrono numerosi servizi a valore aggiunto, quali le opzioni di ritiro e di consegna, la movimentazione speciale  e la notifica di consegna:  il tutto al fine di favorire la piena soddisfazione di tutte le possibili esigenze in fatto di spedizioni.

L’offerta relativa ai servizi a valore aggiunto varia da un correre espresso ad un altro, difatti alcuni di essi non richiedono costi aggiuntivi, contemplandoli nella stessa spedizione base.

Altri, invece, sono soliti richiedere un  prezzo aggiuntivo, che può variare in base al paese di destinazione.

 

Per ricevere tutti questi servizi -specie nel caso in cui la spedizione abbia luogo in un paese extra UE- possono rendersi necessarie dichiarazioni particolari: sarà bene consultare il sito web del corriere espresso prescelto o, in ogni caso, contattare un operatore telefonico al fine di avere risposte chiare ed esaurienti circa le incombenze da rispettare e poter così godere di un servizio completo ed eseguito davvero a regola d’arte.


Share