Se durante la costruzione o la ristrutturazione della vostra casa, vi trovate a dover scegliere infissi e serramenti per la cucina, vi consigliamo di pensare attentamente ai componenti che state per acquistare.

Ecco perché nasce questa guida: vorremmo sottolineare che la qualità va valutata prima e maggiormente rispetto al prezzo. Risparmio può spesso equivalere a prodotti di scarsa qualità che comporterà in seguito uno spreco di soldi e tempo per rifare il lavoro da capo.

Quindi come scegliere infissi e serramenti più adatti a voi? Ecco alcuni aspetti da tenere in considerazione:

Areazione e ventilazione. Forse è il primo punto da considerare in un ambiente destinato alla manipolazione dei cibi, in cui è quindi fondamentale avere degli infissi che consentano una buona circolazione dell’aria, l’eliminazione degli odori e dell’umidità che può crearsi cucinando.

Illuminazione. La scelta dell’infisso giusto per la cucina influisce anche sulla luce dell’ambiente dove si cucina, si consumano i pasti e presumibilmente si trascorre la maggior parte del tempo quando si è in casa.

Isolamento termico. Forse è la funzione principale dei serramenti e degli infissi: al di là dell’illuminazione e dell’estetica, la scelta dell’infisso è fondamentale affinché garantisca il gisuto isolamento termico. Che vengano installati infissi in pvc, in legno o alluminio, essi devono assicurare il risparmio nelle spese di riscaldamento e condizionamento.

Isolamento acustico. Insieme all’isolamento termico, quello acustico è l’altra importante funzione degli infissi, che devono isolare dai rumori esterni, dipendentemente da tipologia e qualità del vetro installato.

Sicurezza. Altra funzione fondamentale degli infissi è la sicurezza che questi devono garantire rispetto all’inviolabilità della propria abitazione. I serramenti, a seconda dei materiali scelti, posso garantire vari livelli di sicurezza.

Design. Gli infissi incidono sempre di più sull’aspetto complessivo della propria abitazione. Per questo motivo molte aziende che producono serramenti offrono un buon livello di personalizzazione dal punto di vista dei materiali, delle finiture e delle forme. Gli infissi nel loro aspetto complessivo definiscono la linea e l’estetica generale di un edificio, perciò il consiglio è di sceglierli con cura, una volta deciso lo stile della propria casa.

Questi in linea di massima i punti da considerare nella scelta dei serramenti da installare nella vostra cucina e in generale nella vostra casa. Affidatevi sempre ad aziende professionali come Infistil che da decenni produce e vende infissi e serramenti di massima qualità e personalizzabili sulle esigenze del cliente: finestre e porte finestre in PVC, persiane in PVC, porte interne, portoni blindati e molto altro. Optate sempre per materiali di qualità eccelsa: l’azienda Finstral che danni si distingue per infissi dal valore tecnologico e design d’avanguardia.


Share