Quando fa caldo, tutto o quasi solitamente va in frigo perchè altrimenti deperisce fuori, e quando si tratta di caffè?  Molta gente già durante l’anno lo lascia in frigo e infatti gli amanti del caffè espresso di qualità si distignuono per  due scuole di pensiero, una dice che  è meglio conservarlo al fresco tutto l’anno mentre l’altra obietta che è meglio lasciarlo in un luogo  a temperatura ambiente e non umido.

Qual è la cosa migliore da fare in questi casi? Il frigo ha una temperatura che è troppo bassa per un prodotto da conservare in luogo fresco, e a maggior ragione si deve evitare di metterlo in freezer. Infatti si dice che un esagerato  raffreddamento alteri le caratteristiche intrinseche al chicco di caffè degli oli ivi contenuti e quindi anche l’aroma. L’importante perciò conservarlo  in un luogo fresco,ma verso  una temperatura tra dodici e i tredici gradi ma sempre in contenitore a chiusura ermetica.Questo vale sia per il caffè in grani  che per le offerte di cialde caffè.

Per conservare correttamente il caffè è meglio infatti utilizzare sempre contenitori che abbiano una chiusura ermetica perchè altrimenti svampisce.

E’ importante   preservare il caffè da altri odori poichè esso riesce ad assorbirli tutti bene ed è per questo tra l’altro che molti utilizzano i fondi di caffè espresso di qualità e li mettono in frigo per la sua capacità di assorbire gli odori.

Però quando si prepara il caffè anche con offerte di cialde caffè può essere un’alternativa al solito caffè quella di metterlo in frigo per assaggiare il caffè freddo sopratutto in estate.

Inoltre se prepariamo una quantità maggiore di caffè si può metere in frigo per avere un caffè espresso di qualità freddo da gustare quando si cvuole e da offrire agli ospiti.

Se invece preferite il freezer basta versare il  caffè nel contenitore dei cubetti per il ghiaccio e otterrete  cubetti di caffè che se messi poi nel latte danno il capuccino freddo , una bevanda dal gusto davvero energico per una gioranta calda!

Oltre a queste idee ci sono anche le idee più golose con la panna! Provate a versare del caffè zuccherato in uno shaker assieme a  panna liquida, agitare poi  il tutto e successivamente lasciarlo riposare  in frezeer per un ghiacciolo al caffè fantasia  da guarnire in modo goloso a piacere magari con granella di nocciola o gocce di cioccolato o anche col gelato. il risultato sarà ottimo anche con il caffè delle offerte di cialde di caffè.


Share