Con Hivejobs i candidati valutano il selezionatore e ricevono sempre una risposta

Quante volte si vorrebbe avere l’occasione di esprimere un giudizio sui propri selezionatori in un colloquio di lavoro? Da oggi è possibile. Hivejobs, società italiana di Ricerca e Selezione che introduce un modello nuovo nell’ambito del recruiting, permette infatti ai candidati di esprimere la propria valutazione sul selezionatore.
Nel caso di HiveJobs, si tratta degli HiveScout: professionisti che ricoprono ruoli di responsabilità in altre aziende e che mettono al servizio di Hivejobs il proprio “know-how‟ e la propria esperienza, per valutare in maniera puntuale e veloce, attraverso video colloqui online, le competenze tecniche dei candidati.
La reciproca valutazione è una caratteristica unica che dimostra, da un lato, un reale interesse nei confronti del candidato e, dall’altro, l’impegno di HiveJobs a valutarsi per migliorare la propria offerta.
Come avviene questa valutazione?
Il candidato risponde ad alcune domande, esprimendo la propria valutazione tramite voti che vanno da 1 a 5. Il feedback viene richiesto prima dell’invio della comunicazione definitiva riguardo il buon esito o meno del processo di selezione. Ecco alcune domande comprese nella valutazione che il candidato esprime nei confronti del selezionatore Hivejobs:

• Ti sono state rivolte domande chiare e precise?
• Il nostro HiveScout è riuscito a creare un’atmosfera positiva che ti ha facilitato nel presentare le tue esperienze professionali?
• Hai sentito che le domande che ti sono state poste erano rilevanti rispetto al processo di valutazione?
• Credi che l’HiveScout che ti ha intervistato sia riuscito a dare il giusto peso e rilevanza alle competenze tecniche da te portate?

Il voto medio ricevuto dagli HiveScout è pari a 4,86. Questo evidenzia come sia realmente importante per il candidato esprimere il proprio giudizio e per Hivejobs ricevere questo feedback nell’interesse della società, dei candidati stessi e dei clienti.
Il fatto che Hivejobs tenga in particolare considerazione i candidati è rispecchiato anche dall’impegno che l’azienda pone nel rispondere ai candidati durante il processo di selezione. Troppo spesso infatti si rimane in sospeso, senza una risposta o un feedback.
HiveJobs invia a tutti i candidati una comunicazione via email che informa circa l’esito positivo o negativo del processo di selezione. L’obiettivo che l’azienda si pone a breve termine è quello di dare ai finalisti anche un feedback qualitativo relativo ai punti di forza e debolezza emersi durante il colloquio. È un obiettivo importante per entrambe le parti.

Contatti
Sito Web: https://hivejobs.com/
Facebook: https://www.facebook.com/hivejobs
Twitter: https://twitter.com/hivejobs
Linkedin: http://www.linkedin.com/company/hive-jobs


Share