A metà degli anni sessanta, il settore dei parchi divertimento, cominciò a muovere i primi passi in Italia, vennero inaugurate le prime strutture dedicate prettamente al divertimento dell’intera famiglia con strutture molto semplici, come Edenlandia a Napoli nel 1964 e Fiabilandia a Rivazzurra di Rimini nel 1965. Fù così che nel giro di alcuni anni, il settore vede un grandissimo sviluppo in Italia grazie anche al successo di Gardaland nato nel Luglio del 1975. Oggi nella nostra nazione possiamo trovare parchi divertimento di ogni tipo, parchi a tema, parchi acquatici, didattici, faunistici ecc.

Attrazioni e scenografie da Oscar!

Nell’estate del 2014 a Roma vede nascere il primo parco divertimenti a tema cinematografico, Cinecittà World, realizzato precisamente a pochi chilometri fuori dalla capitale a Castel Romano, luogo dove Dino De Laurentis costruì i suoi primi studios di Cinecittà attorno agli anni sessanta.

Il parco, si estende su una superficie di circa 23 ettari in cui è possibile trovare più di 15 attrazioni e spettacoli per tutte le età, il tutto completamente in tema cinema!

Tutte le aree e le principali attrazioni del nuovo parco divertimenti a tema di Roma sono caratterizzate dalle splendide scenografie di Dante Ferretti, vincitore di due premi Oscar, e sono ispirate alle scende dei film più famosi realizzati proprio all’interno degli studios di Cinecittà come per esempio Gangs of New York, Ben-Hur, L’Inferno di Dante, Cabiria ecc. Inoltre, all’interno del parco si trovano giostre per bambini, due teatri al chiuso, quattro ottimi ristoranti, punti ristori e negozi di vario genere!

Come arrivare a Cinecittà World

In Auto: per chi viene da Roma e magari ha preso alloggio presso uno dei tanti hotel nel cuore di Roma, è consigliato sfruttare il Grande Raccordo Anulare fino all’uscita 26 in direzione Pomezia. Una volta imboccata la Via Pontina (ss148) proseguire fino all’uscita Castel Romano.

In Aereo: per chi vuol raggiungere Cinecittà World con l’aereo, dagli aeroporti Fiumicino e Ciampino, prendere i treni diretti per Roma Termini e usufruire del servizio navetta del parco divertimenti dopo aver acquistato uno speciale biglietto online Cinecittà World + navetta.

In Treno: il parco è raggiungibile da qualsiasi città d’Italia, considerando che le stazione collegate con un servizio navetta sono Roma Termini e Santa Palomba (Pomezia).

Orari e costi del parco divertimenti

Il prezzo del biglietto intero per entrare nel parco a tema Cinecittà World è di 29,00 euro, il ridotto di 23,00 euro riservato a bambini fino a 10 anni e agli over 65, il biglietto dell’entrata serale è di 18.00 euro, i bambini sotto un metro d’altezza entrano gratis.

Il parco è aperto al pubblico tutti i giorni secondo degli orari stagionali stabiliti e salvo i giorni di riposo, è possibile consultare il calendario della stagione direttamente sul sito ufficiale del nuovo parco divertimenti a tema di Roma.


Share