Avete mai sentito parlare di  rendering 3D ?

Si tratta del processo di produzione di un’immagine basandosi su dati tridimensionali che sono archiviati all’interno di un computer ed é spesso utilizzato per la rappresentazione di progetti prevalentemente edili in quanto consente di rappresentare il progetto in 3D. E’ un processo creativo che è simile a quello che è applicato nel mondo della fotografia o della cinematografia, dato che è sostanzialmente la produzione di immagini. A differenza della fotografia normale, le scene da “immortalare” sono immaginarie e tutto quello che appare in un rendering 3D deve essere creato nel computer prima di poter essere visto.

I dati tridimensionali possono includere, in pratica, qualunque tipologia di modello geometrico di cui si possa aver bisogno: oggetti tridimensionali, edifici, paesaggi, personaggi animati e ovviamente abitazioni e costruzioni in genere. Una delle aziende esperte in quest’ultimo settore è MarketingPerEdilizia .

Il processo di render 3D di un immobile o di un interno, ad esempio, viene realizzato con l’obiettivo di far immaginare come sarà l’immobile stesso dopo la sua creazione o come sarà l’interno di una casa dopo la sua ristrutturazione. Ogni minimo dettaglio è curato e preso in considerazione: l’illuminazione realistica, le ombre, l’atmosfera, il colore, le texture e eventuali effetti ottici quali la rifrazione della luce. L’obiettivo finale è ovviamente quello di creare un render, ovvero una resa, che possa essere la più realistica possibile.

Effettuare il rendering è un lavoro che può richiedere ancora molto tempo, anche con dei computer nuovi e molto veloci. E’ una cosa normale, perché il software di render deve essenzialmente “fotografare” ogni pixel dell’immagine e deve fare diversi calcoli di colore per ogni pixel (andando ad esempio a capire in che maniera i raggi di luce potrebbero rimbalzare intorno alla scena stessa), cosa che può coinvolgere una grande quantità di numeri e di lavoro.

Il lavoro, come abbiamo capito, è notevole, ma è essenziale prima di iniziare dei lavori di progettazione o di ristrutturazione che potrebbero richiedere decisamente molto tempo e molto denaro nella loro realizzazione.


Share