Da anni Cesarina Ferruzzi opera all’interno del settore del waste management e delle bonifiche ambientali, ricoprendo ruoli dirigenziali di alto livello.

Cesarina Ferruzzi foto

Le principali tappe del percorso professionale di Cesarina Ferruzzi

Cesarina Ferruzzi consegue la laurea, con il massimo dei voti, in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche nel 1978. L’anno seguente entra a far parte di CIFO S.p.a., come Responsabile del sofisticato laboratorio di ricerca, attiva nel settore della produzione e della commercializzazione di concimi e formulati per la difesa legati al settore dell’agricoltura, con importanti collaborazioni sia in Italia che all’estero. In seguito le viene affidato il ruolo di Responsabile dello sviluppo e del coordinamento commerciale all’interno del Gruppo Ecolega, fortemente specializzato nel settore dello smaltimento dei rifiuti. Nel 1988 lascia l’incarico ricoperto presso il Gruppo Ecolega e passa a Mont. Eco, società appartenente al Gruppo Montedison, in cui viene nominata Direttore Commerciale ed incaricata della gestione di un’importante bonifica di rifiuti industriali in Libano. In seguito diviene Consigliere Delegato di Sadi Servizi Industriali, società milanese che attualmente ha assunto la denominazione societaria di Ambienthesis. Attualmente ricopre il ruolo di Director of Business Development di Green Holding S.p.a. (società a cui Ambienthesis fa capo), specializzata in delicati interventi di bonifica e risanamento ambientale in ambito nazionale ed internazionale, e Vicepresidente di ANIDA, l’associazione impegnata nella difesa e della tutela di tutte le aziende associate ed operanti all’interno del settore ambientale.

Partecipazioni nazionali ed internazionali di Cesarina Ferruzzi

Lungo tutto il corso della propria carriera e per rimanere in costante aggiornamento con le più recenti novità di settore, Cesarina Ferruzzi partecipa a master, convegni, seminari e corsi di aggiornamento legati al settore ambientale. Infatti, negli anni compresi tra il 1987 e il 2001, prende parte a tre importanti master incentrati su tematiche relative al management industriale, tenuti presso la sede di SDA Bocconi nella città di Milano. Partecipa inoltre all’Assemblea Generale Albo Nazionale Gestori Ambientali in cui ha modo di portare la sua esperienza: nel corso dell’evento vengono affrontate differenti tematiche come ad esempio la difficile situazione amministrativa che il settore sta affrontando e quali tutele si stanno sempre più rendendo necessarie per fare fronte comune sulle attività e sulle prospettive da perseguire per gli anni a venire.

Per maggiori informazioni relative alla carriera di Cesarina Ferruzzi e alle sue partecipazioni, visita il profilo presente su Slideshare.


Share