Nuova generazione sonora AiR Grand e tastiere professionali in legno

Sound Design sviluppato in collaborazione con C. Bechstein, costruttore di fama mondiale

Milano, 26 Ottobre 2015 – Casio Computer Co., Ltd., annuncia l’uscita di due nuovi pianoforti digitali. Casio presenta la nuova linea CELVIANO Grand Hybrid, GP-500BP e GP-300, che combina i vantaggi dei pianoforti acustici e digitali presentando un feeling simile a un piano a coda e ricreandone suono, tasti e suonabilità.

I due nuovi modelli sono il risultato di 35 anni di progresso tecnologico sviluppato da Casio nel campo degli strumenti musicali elettronici. Sono progettati per ripetere fedelmente il suono, la tastiera e la suonabilità di un vero pianoforte a coda.

Casio ha sviluppato una nuova generazione sonora AiR* Grand che permette un suono e un reverbero organico uguale a quello di un piano a coda. Contiene i profili sonori di tre stili di grande tradizione: Berlin Grand, famoso per il suono brillante ed elegante, con un reverbero ricco e dalla colorazione melodica; Hamburg Grand dal suono potente con molta risonanza delle corde, e Vienna Grand, dal suono calmo e solenne con bassi morbidi e una risposta particolarmente accurata nelle dinamiche piano e pianissimo. Dei tre stili, Berlin Grand è stato sviluppato in collaborazione con C. Bechstein, un costruttore con una storia di oltre 160 anni. Il risultato va oltre la normale idea dei pianoforti digitali, dimostrando una rinnovata attenzione ai dettagli della creazione sonora.

*Acoustic & Intelligent Resonator

 

Inoltre, i modelli GP-500BP e GP-300 sono dotati di un sistema Grand Acoustic System che tramite diffusori situati al di sopra e al di sotto del piano, rappresenta fedelmente il suono di un pianoforte a coda. Il sistema permette un suono tridimensionale, con prolungamenti tonali, profondità e spazializzazione.

Altra caratteristica è la tastiera Natural Grand Hammer Action. Una combinazione di tasti in abete, lo stesso materiale usato nei pianoforti a coda C. Bechstein. Anche provvisto di una meccanica che permette il movimento perfetto del martelletto, che ha una grande importanza sulla risposta sonora dello strumento. Questo permette al pianista di ottenere suoni dettagliati anche a dinamiche basse, cosa essenziale per la potenzialità espressiva del piano e una suonabilità costante e comoda lungo la tastiera.

 

< Casio Computer Co., Ltd.>

Casio Computer Co., Ltd. è uno dei principali produttori di elettronica di consumo e macchinari professionali. Casio è stata fondata nel 1957, quando i fratelli Kashio – Tadao, Toshio, Kazuo e Yukio hanno creato e automatizzato la produzione della prima calcolatrice tascabile totalmente elettronica. Da allora, Casio si è impegnata nel realizzare il credo aziendale di “creativity and contribution” impiegando la tecnologia all’avanguardia acquisita grazie allo sviluppo dei calcolatori per progettare prodotti innovativi. Notizie e informazioni sui prodotti sono disponibili:

www.grand-hybrid.it

www.casio-music.it

 


Share