Le case di legno sono un’alternativa più ecologica ed economica delle case fatte di mattoni tradizionali e cemento. Il legno non è solo una parte della natura, ma il suo uso è benefico per l’ambiente. Queste  case prefabbricate in legno lamellare o di altro tipo sono realizzate con materiali naturali, non di petrolio che sono riciclabili e biodegradabili e sono anche considerati ‘ecologici’.

Il legno utilizzato nella costruzione sostenibile è certificato, originario da registrazioni responsabili: i produttori sono obbligati a  piantare nuovi alberi per ogni albero che è caduto. Per loro, il mantenimento di questo equilibrio è importante.

Inoltre, la costruzione di un’abitazione in legno e case prefabbricate in legno lamellare richiede meno energia, ha un minore impatto ambientale e minori emissioni di anidride carbonica rispetto ai metodi di costruzione tradizionali: il legno assorbe CO2.

Edilizia sostenibile: tipi di case di legno

Fatta di tronchi: Costruita o montata direttamente sulla trama, utilizzando tronchi che  conferiscono un caratteristico aspetto finale. Un vantaggio di questo sistema è che lo spessore del legno agisce come un meraviglioso assorbi umidità e  regolatore di temperatura interna. tronchi quadrati, che si adattano meglio uno contro l’altro, possono essere utilizzati.
struttura in legno pesante: Queste strutture sono un po ‘più complesse; travi in ​​legno sono bloccate insieme per ospitare grandi superfici vetrate  .

Un ‘ abitazione in legno con quadro di legno chiaro: Questa è la più comune alternativa e usata nelle case canadesi. Una grande quantità di piccoli componenti vengono utilizzati, che facilitano moduli di costruzione, intercambiabilità e pre-fabbricazione.

case prefabbricate in legno lamellare: Queste case sono montate in fabbrica e trasportate in grandi parti alla loro destinazione finale. Case possono essere realizzate in un unico pezzo o in più sezioni, a seconda della dimensione finale. Le pareti possono essere realizzate in legno finite o di altri tipi di finitura.

Edilizia sostenibile: Falsi miti sulle case in legno

Durata:  le case di cemento sono pronte per essere abbattute dopo 40 anni, in alcuni paesi del nord Europa ci sono case di legno che sono state abitate per oltre 200 anni.

Incendi: incendi sono più comunemente avviati nelle case da oggetti all’interno della casa: un mozzicone di sigaretta non messo fuori correttamente, un corto circuito, ecc e ciò che cattura il fuoco è l’arredamento interno, in modo che il rischio di incendio è lo stesso. Se il fuoco non è messo fuori  il legno prende fuoco, ma brucia molto lentamente. Il risultato peggiore è che l’abitazione in legno sarà ridotta in cenere se il fuoco non è messo fuori rapidamente. Tuttavia, le temperature elevate in una casa fatta di cemento possono causare crepe che possono comportare anche di dover abbattere la casa.


Share