Una casa in legno per coronare un sogno

Le case di legno sono sempre più ambite in questo periodo di forte crisi economica e una casa di legno abitabile potrebbe essere una soluzione ottimale per ottenere risparmio ed efficienza.
Le case di legno moderne sono munite di tutti i comfort grazie alle innovative tecnologie che hanno aperto nuovi orizzonti nei confronti della bio edilizia.
I prefabbricati odierni sono sicuri perché costruiti con materiali di ottima qualità e senza peccare sull’estetica, si può ottenere un’abitazione antisismica, coibentata, dalle prestazioni durevoli e dal design impeccabile.
Il mercato del settore è in forte espansione e per rendere ancora più agevole e moderna la propria casa in legno, basta prendere accordi con ditta costruttrice che potrebbe anche decidere di effettuare qualche dovuto cambiamento durante il corso della costruzione.
La nostra penisola sta prendendo esempio dagli Stati Uniti dove c’è stato il boom della costruzione di case in legno che si adattano ad ogni gusto e ad ogni portafoglio.
I moderni costruttori italiani non si sono limitati a copiare ma cercano di realizzare case in legno moderne rispettando la tradizione e la fattezza dello scenario architettonico nostrano.

I vantaggi delle case in legno moderne

La bio edilizia assicura che una casa in legno dura per sempre e si parla di circa 80 anni di vita che non è poco se rapportiamo il prefabbricato ad una casa convenzionale che ha bisogno di continua manutenzione.
Il legno, se di ottima qualità, non richiede interventi costanti specialmente se il suolo dove viene edificata la casa in legno non è a rischio sismico e mantiene una buona temperatura.
Una casa in legno abitabile può diventare una vera reggia e rientrare nella categoria delle case di legno moderne se viene personalizzata e munita delle innovative varianti che offrono i ritrovati tecnologici.
Inoltre, non bisogna dimenticare i vantaggi economici a livello di spese di energia elettrica e di combustibile e i bassissimi tempi di realizzazione.
Una casa in legno moderna, infatti, prevede una tempistica velocissima di costruzione al contrario di una casa in calce e mattoni che, spesso, richiede una procedura lunghissima.
Inoltre, la cifra pattuita per la costruzione di una casa di legno rimarrà tale fino alla fine, cosa che non avviene per un’abitazione in muratura che può richiedere spese aggiuntive.

Valorizzare la casa di legno abitabile

Ci sono tanti modi per far acquisire valore ad una casa in legno abitabile ed il primo è quello di farla costruire su un terreno ‘su misura’.
L’ufficio tecnico del comune deve accertare che il terreno sia davvero edificabile, affinché non ci siano disguidi futuri e non venga privato della libertà a causa di vincoli fisici, legali ed ambientali.
Prima di costruire una casa di legno abitabile è preferibile che un tecnico verifichi che il terreno non sia in pendenza e che non vi siano corsi d’acqua vicini che potrebberlo rendere friabile.
Le case in legno moderne hanno bisogno di una documentazione che attesti ‘l’edificabilità delle volumetrie nel rispetto del Piano Regolatore’.


Share