Acsi, Associazione di Cultura Sport e Tempo Libero, torna in mare per due appuntamenti ormai considerati a pieno titolo, protagonisti dell’estate in Gallura: il Campionato Nazionale di Canoa e In & Out , gara di fotografia sopra e sotto il mare. Il Campionato Nazionale di Canoa , anima per la quarta volta il mare antistante Porto Taverna , nel comune di Loiri Porto San Paolo (OT).

Il 20 e il 21 settembre la canoa sarà protagonista, grazie ai grandi campioni che si metteranno in gioco per offrire spettacolo sportivo ma soprattutto esempio e insegnamento ai più giovani.

La canoa è lo sport definito completo per eccellenza: stimola la mobilità delle articolazioni, rinforza i muscoli, migliora la circolazione e la respirazione. Per i bambini pagaiare in silenzio in mezzo alla natura è il vero toccasana, poichè questi imparano a misurare i propri confini e a conoscere davvero se stessi.

Ci saranno tanti bambini, tanti atleti, e tanti campioni, da Andrea Testa super campione della Paracanoa,dal 2009 al 2013 tre volte argento e tre volte medaglia di bronzo ai Campionati Europei e Mondiali,in pista per le prossime Paraolimpiadi di Rio de Janeiro del 2016.
Presente anche Daniele Scarpa,con al suo attivo due Coppe del Mondo, due Campionati del Mondo, protagonista di quattro Olimpiadi, medaglia d’oro in coppia con Antonio Rossi ad Atlanta’96.

Non mancheranno le coraggiose “Donne in Rosa”, capaci di rinascite impensabili. Sarà una due giorni impegnativa, contribuire alla valorizzazione del territorio favorendone una positiva ricaduta economica .

Stretta la collaborazione con Francesco Gambella, cinque volte record mondiale di traversata ma anche testimonial di Amref, che con la sua Associazione Kayak Expedition (A.S.D.), collabora strettamente con Acsi . Durante il Campionato Nazionale di Kanoa, Francesco Gambella , insieme al pluri campione italiano Andrea Testa, sarà impegnato nella presentazione di una nuova iniziativa sportiva : la traversata Ostia – Porto San Paolo e i Surfski con i quali i due atleti pluri medagliati, affronteranno l’impresa , in programma nel giugno del 2015 .

Ad Ottobre tornerà In & Out, ideata e curata dall’A.S.D. Slowdive in collaborazione con ACSI ED ESA, il concorso fotografico che, per il quarto anno coinvolgerà gli appassionati del mare. Anche per l’edizione 2014, il mare sarà quello di Golfo Aranci. Saranno fotografie capaci di rappresentare il territorio sia sotto che sopra il mare. Tre categorie fra le quali scegliere quella che meglio si addice alle proprie esigenze, una giuria super competente e un territorio imponente da immortalare in ogni sua forma.

Acsi anche per il 2014 segue con cura ogni disciplina legata al mare.
Acsi è un’associazione nata nel 1960, che riunisce sotto la propria egida oltre 50 attività nel settore della promozione sportiva, sociale e culturale.
ACSI ringrazia il comitato regionale della Fick, Federazione Italiana Canoa Kayak, per la collaborazione rinnovata dopo la positiva esperienza dello scorso anno, le Amministrazioni Comunali di Loiri Porto San Paolo e Golfo Aranci e la Lega Navale Sezione Porto San Paolo, sempre attenta a garantire assistenza e sicurezza in acqua.


Share