YouTube è una piattaforma social interamente dedicata alla proiezione di video. Si tratta di un universo che ormai ha consolidato la sua presenza nel web, giacché preferito da milioni di utenti in tutto il mondo. A differenza di altri social che richiedono l’iscrizione e l’interazione per essere fruiti, YouTube permette di visualizzare video in abbondanza, di ogni tipologia e in ogni lingua del mondo. Possiamo quindi comprendere il suo potenziale pubblicitario e non a caso molte importanti aziende scelgono di trasmettere gli spot prima del video scelto per aumentare la loro visibilità.

 

YouTube può quindi essere impiegato in due modi, aprendo un canale aziendale dove vengono inseriti i video e gli spot aziendali oppure utilizzato come veicolo pubblicitario dell’azienda nella visualizzazione di video altrui. Mentre la prima strada chiede di essere assolutamente percorsa, la seconda si rivela un po’ più complessa, giacché richiede la stesura di un budget e di un plan relativo ai tempi.

 

La realizzazione campagna pubblicitaria in questi termini può raggiungere una diffusione incredibile e il prodotto video può raggiungere in un baleno milioni di utenti in tutto il mondo. Il web non ha, infatti, orari o limitazioni di sorta, quindi chi ricerca una diffusione mondiale, ma anche molto intensa, può affidarsi con fiducia a questo canale social fra i migliori disponibili nel mercato. Si tratta di un universo che non conosce barriere legate al sesso, all’attività o all’età, poiché YouTube è frequentato dalle persone che ricercano video e che attraverso essi desiderano vivere un’esperienza virtuale. La presenza sul canale permette inoltre di allacciare i video o gli spot aziendali al proprio sito oppure a blog o portali esterni in modo semplice, senza appesantire il proprio spazio virtuale e quindi permettendo una visualizzazione più rapida e leggera dei contenuti web.


Share