Il caffè è la più classica delle bevande italiane ma pochi ne conoscono l’origine e la trasformazione. E’ opportuno sapere che il caffè si ottiene dalla torrefazione e macinazione di semi di alcune specie di alberi tropicali che appartengono alla famiglia delle Rubiaceae. Le bacche mature vengono tostate e diventano chicchi pronti per trasformarsi in buon caffè. Il rito del caffè è un momento che offre tanti spunti e condivisioni, ideale per intrattenere ospiti e rilassarsi, e un buon modo per gustarlo è assaggiare un caffè deca in grani magari in una caratteristica torrefazione di caffe!

caffè deca in grani: aroma e gusto naturale
Gustare un ottimo caffè deca in grani vuol dire assaporare decaffeinato trattato in modo  che mantenga intatte le sue proprietà organolettiche pur senza contenuto di caffeina.
L’importanza del caffè deca in grani è ormai riconosciuta e consente di gustare un buon caffè senza stimolare il sistema nervoso. Il caffè deca in grani si ottiene attraverso una lavorazione del caffè crudo, non ancora tostato, durante il quale il chicco viene depurato con il vapore, essiccato e tostato.

torrefazione di caffe: una lavorazione che trasforma il grano di caffè
La torrefazione di caffe è un processo durante il quale i grani vengono trattati alla temperatura di 200-220 °C e nel frattempo vengono agitati. Ci sono due tipi di torrefazione di caffe: uno detto a letto fluido, durante il quale i chicchi crudi vengono inondati da getti d’aria compresi tra 300 °C ed i 400 °C per qualche minuto, mentre l’altro è detto a tamburo rotante, e prevede l’ utilizzo di un tamburo metallico che ha all’interno delle alette che rivoltano il grano per renderlo uniforme. La diversa torrefazione di caffe cambia resa e gusto.

caffè deca in grani accuratamente selezionati
I chicchi di caffè deca in grani selezionati, miscelati e tostati coinvolgono i sensi e permettono di gustare una miscela inebriante in ogni momento: infatti grazie alle pratiche confezioni in barattolo ogni momento è buono per sorseggiarne la bontà. E’ importante aver cura di riporre in frigo il barattolo dopo l’utilizzo in modo da mantenere inalterato il profumo.


Share