Benefici dello smettere di fumare

Vuoi conoscere i benefici di smettere di fumare? Ti stai chiedendo quali sono i miglioramenti immediati di chi smette di fumare?

Qui troverai la risposta alle tue domande.

Fumare è una delle abitudini più pericolose per la salute umana, i benefici di chi smette sono sia immediati sia prolungati nel tempo.

Se sei un fumatore, conosci bene tutti i pericoli che questa brutta abitudine comporti.

Ti capisco, io sono un ex-fumatore e soffro nelle occasioni particolari dove la sigaretta richiama i bei ricordi del passato.

Ma questa è una trappola mentale dovuta dalla nicotina e dalla sua capacità di influenzare i nostri pensieri e comportamenti.

Un fumatore è vittima inconsapevole di anni di propaganda, è schiavo delle idee che ruotano intorno al mito della sigaretta.

Quando smetti di fumare rompi queste influenze esterne e torni finalmente libero come in passato.

Se ancora fumi, vai allo specchio e osservati mentre lo fai, non sono io che devo spiegarti l’inutilità di tale gesto.

Fumare non è come mangiare un buon piatto o bere un ottimo bicchiere di vino, fumare fa schifo e questo lo sai anche tu.

Benefici per pelle, denti e capelli

Fumare danneggia tutte le parti del nostro corpo, nessuna esclusa.

I danni del fumo sulla pelle sono i più visibili e piuttosto considerevoli. Il fumatore infatti ha una pelle spenta di colore grigiastro e può sviluppare lo sviluppo di macchie scure sulle mani e sul collo.

Questo è dovuto dal minore apporto di ossigeno che danneggia i capillari a contatto con la cute. Il fumo danneggia inoltre il collagene, importante costituente della pelle.

Visto che la nicotina disturba il ciclo del sonno, il fumatore ha spesso borse sotto gli occhi simbolo di stanchezza.

I denti dei fumatori sono gialli, più deboli, più soggetti a carie, per non parlare del terribile alito del fumatore.

Lo stesso vale per i capelli che risultano più deboli e fragili rispetto a chi non fuma.

Benefici per gola e polmoni

Essendo a diretto contatto con il mix micidiale di sostanze tossiche del fumo di sigaretta, le vie aree deputate alla respirazione sono anche quelle più colpite dai danni del fumo.

Il fumatore rischia infatti di sviluppare tutta una serie di malattie che possono addirittura portare alla morte.

Dalla semplice tosse del fumatore, a patologie gravissime che possono addirittura portare alla morte, il fumo di sigaretta è un vero e proprio killer per l’apparato respiratorio.

Benefici per il cuore

Una ricerca medica ha verificato che il fumo è responsabile del 29% degli infarti e del 17% degli ictus.

I fumatori hanno infatti 4 volte in più la probabilità di avere un infarto rispetto a chi non ha mai fumato in vita sua.

Smettere di fumare è importante se si vuole vivere più a lungo e in maniera salutare.

L’apparato circolatorio è importantissimo per una vita degna di essere vissuta e non ha senso metterla in pericolo per questo stupido vizio.

Benefici per il portafoglio

Il detto “pecunia not olet” è vero più che mai, specialmente quando vengono utilizzati per comprare del veleno per la nostra salute.

Chi smette di fumare vede immediatamente i vantaggi dello smettere di fumare non solo nel respiro e nella forma fisica, ma anche nel contenuto del portafoglio.

Con continue tasse e balzelli, oggi fumare sta diventando un vero lusso per ricchi.