Antonio Mastrapasqua è un importante Executive Manager italiano, con una significativa esperienza nel settore economico-finanziario e pubblico.

Antonio Mastrapasqua H2biz

Le principali posizioni ricoperte da Antonio Mastrapasqua

Antonio Mastrapasqua attualmente ricopre il ruolo di Consigliere indipendente e Presidente del Comitato per la Remunerazione e le Nomine di Gtech, colosso globale nell’ambito delle lotterie, dei concorsi, delle scommesse, dei sistemi di controllo rivolti sia a clienti privati che pubblici, come governi nazionali e federali. In precedenza il Dott. Mastrapasqua ha ricoperto numerose posizioni di rilievo del panorama nazionale italiano: è stato ad esempio Presidente, Commissario Straordinario e Consigliere dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS); con un bilancio annuo di oltre 780 miliardi di Euro (secondo solo allo stato), si pone come uno degli enti previdenziali più complessi d’Europa, a cui sono iscritti la maggior parte dei dipendenti del settore pubblico e privato oltre che dei liberi professionisti. Parallelamente ottiene la nomina di Consigliere e Vice-Presidente per Equitalia S.p.a., società controllata per il 49% da INPS: grazie alla collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, Antonio Mastrapasqua riesce ad unificare le procedure ed i comportamenti operativi del processo di riscossione dei tributi, ottimizzando e velocizzando l’intero processo. Nel 2012 viene nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Idea Fimit sgr S.p.a., la principale società italiana di gestione del risparmio e specializzata in fondi di investimento immobiliare.

La formazione e i progetti di Antonio Mastrapasqua

Antonio Mastrapasqua si laurea in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma, frequenta corsi di inglese e finanza al Simmons College di Boston conseguendo il Proficiency Certificate e il corso sui fondi strutturali comunitari tenuto nella sede dell’Unione Europea di bruxelles. Ottenuta l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Giornalisti e Pubblicisti gestisce la direzione della rivista finanziaria “Osservatori mensili sui mercati finanziari”, di proprietà del CSEF, e fonda un periodico mensile, intitolato Grandangolo, in cui vengono trattati temi di attualità, politica ed economia, partecipando direttamente alla stesura degli articoli.

Per visualizzare la carriera di Antonio Mastrapasqua collegati al sito H2biz, il portale dei professionisti.


Share