Gli “Orologi da osservazione”, spesso conosciuti anche come ‘Orologi da ponte’, erano usati dagli Ufficiali della Marina come importante ausilio tecnico nella determinazione del punto nave. I Cronometri da Marina e gli “Orologi da osservazione” (in inglese anche definiti “B-watch”) sono stati realizzati a Glashütte sino a buona parte degli Anni 70, a testimonianza dell’alto riconoscimento ottenuto dalla qualità dell’orologeria prodotta nella cittadina tedesca – persino durante i periodi più difficili. Sentendosi in dovere di rendere omaggio a questa gloriosa tradizione, la Manifattura Glashütte Original presenta una nuova versione dell’”Orologio da osservazione”: in tiratura limitata con cassa in oro bianco, per commemorare Julius Assmann e Roald Amundsen, e in due eleganti ed evocative varianti con cassa in acciaio.
Alla fine dello scorso anno, in occasione del centenario della scoperta del Polo Sud, Glashütte Original ha presentato in anteprima la nuova versione dell’”Orologio da osservazione”, proponendo una tiratura limitata con cassa in oro bianco per commemorare Julius Assmann e Roald Amundsen. Quest’anno, alla tiratura limitata, si affianca la versione in acciaio, che verrà lanciata ufficialmente a Baselworld 2012 – Il Salone mondiale dell’orologeria e sarà disponibile in due eleganti varianti di quadrante.
Julius Assmann fu uno dei Maestri orologiai più importanti tra quelli stabilitisi nella cittadina tedesca di Glashütte. Il suo laboratorio era specializzato nella produzione di vere meraviglie meccaniche realizzate a mano e l’elevato grado di precisione e di affidabilità dei suoi “Orologi da osservazione” – anche se usati in condizioni metereologiche avverse – resero quei segnatempo strumenti indispensabili per Ufficiali della Marina, piloti, ed esploratori del calibro di Roald Amundsen, che nel 1911 portò con sé, nella sua leggendaria spedizione al Polo Sud, vari “Orologi da osservazione” prodotti da Julius Assmann,.
I Senator Observer della Manifattura Glashütte Original
Il design del Senator Observer trae direttamente ispirazione dagli “Orologi da osservazione” prodotti dall’atelier di Julius Assmann a Glashütte. Vengono presentate due versioni con cassa in acciaio: una con quadrante in lacca a finitura grené di tonalità argentea, l’altro con quadrante in lacca a finitura grené di colore antracite. I quadranti, di entrambe le versioni, vengono realizzati con un lento procedimento che sovrappone tre diversi strati di lacca e presentano una finitura a finissima trama grené, mostrando alle ore 9 il sotto-quadrante dei piccoli secondi e ad ore 3 l’indicatore di riserva di carica. La famosa Gran Data di Glashütte Original si staglia ben visibile alle ore 6. Le sfere sono in acciaio azzurrato ed una scala a “chemin de fer” contorna le cifre arabe in bianco o nero.
Il Senator Observer ha una cassa da 44 mm a finitura lucida e satinata ed è disponibile con un cinturino in pelle di Alligatore della Louisiana o, in alternativa, con un cinturino in cuoio anticato dall’effetto “vintage”. Entrambe sono completati da una fibbia deployante in acciaio.
Un movimento meccanico a carica automatica per un “Orologio da ponte” dei nostri giorni
Il cuore del Senator Observer è rappresentato dal Calibro di Manifattura 100-14, un movimento automatico meticolosamente rifinito e dotato di una riserva di marcia di 55 ore (+/- 10%). Gli “Orologi da osservazione” tradizionali erano solitamente a carica manuale; la Manifattura Glashütte Original ha scelto, invece, di dotare il Senator Observer di un proprio movimento a carica automatica, per massimizzare il comfort per chi indossa l’orologio. E pertanto, l’indicatore di riserva di carica ‘Ab Auf’, presente sul quadrante, è un vero e proprio indicatore di riserva di carica e non una semplice indicazione del tempo di funzionamento.
L’accurata finitura del Calibro automatico 100-14 è ben visibile attraverso il fondello in vero zaffiro. Il movimento presenta la tradizionale platina a ¾ di Glashütte decorata a “nastro”, componenti in acciaio lucidati a specchio e l’anglage realizzato a mano: tutti elementi che identificano a prima vista i superlativi segnatempo realizzati dalla Manifattura Glashütte Original.


Share