Animali domestici muti: i pesci
Avere come amico un cane o un gatto dà molte soddisfazioni perché si tratta di animali domestici che sanno compensare il “loro umano” con coccole e affetto, ma non tutti possono permettersi di ospitare in casa propria un “quattrozampe”. A volte sono gli spazi ristretti, altre volte sono forme allergiche a impedire la scelta di un pet peloso e allora non rimane altro che virare verso i pesci. Gli acquari hanno dalla loro il fatto che possono costituire un vero e proprio elemento di arredo e, alla lunga, anche l’allevamento dei pesci offre parecchie soddisfazioni.

Allestire l’acquario
Quando si decide di dedicarsi ai pesci, il primo pensiero deve essere rivolto all’acquario. Dopo aver stabilito dove posizionarlo, è necessario saper scegliere la giusta vasca. In commercio si trovano acquari di tutte le dimensioni, però sarebbe bene optare per uno dalle dimensioni non troppo contenute per non incontrare difficoltà nel mantenerli puliti. Di norma gli acquari da ottanta litri sono perfetti per ogni tipo di pesce e, per quel che riguarda la forma, non si deve cedere a mode del momento, non vi è che un’unica forma perfetta per i pesci, ed è quella a parallelepipedo.

Allestimento e posizionamento degli acquari
La sola vasca non è sufficiente, occorre infatti procedere a un allestimento interno per riprodurre, almeno in parte, l’ambiente in cui vivono i nostri animali domestici acquatici. L’allestimento per gli acquari si trova in vendita nei negozi specializzati, ma ciò non toglie che ci si possa dedicare a preparare da sé la decorazione interna. In questo caso bisogna scegliere materie prime di ottima qualità per evitare un veloce deterioramento. Una volta pronto, l’acquario deve essere posizionato su un supporto molto robusto e non deve ricevere direttamente i raggi del sole.

I filtri
E’ necessario scegliere anche un filtro per provvedere al ricambio di ossigeno nell’acqua e se ne trovano in commercio di diversi modelli. Facendosi consigliare da un esperto, si potrà acquistare quello più adatto alla vasca e alle esigenze di questi piccoli animali domestici, muti, ma che hanno comunque diritto a ricevere ogni cura.


Share