Per fare un vero paragone tra i due sistemi operativi, (infatti questo articolo parlerà più di software che hardware), bisognerebbe mettere a confronto due device che hanno lo stesso prezzo, tenendo conto della media presente sui siti di vendita smartphone online (ad esempio, iPhone e S4 o S5).

Caratteristiche di base

Entrambi i sistemi hanno le stesse caratteristiche basilari. Tutt’e due permettono di chiamare persone, inviare messaggi, ascoltare musica e tutto quello che riguarda il mondo della mail.

Sistema aperto o chiuso?

Non solo i prodotti Samsung hanno Android come sistema operativo, ma anche molti altri smartphone che hanno altre marche di appartenenza (es. HTC, Toshiba, Asus,Motorola) . Questa caratteristica comune permette a tutti i dispositivi Android di facilitare la comunicazione tra loro e quindi di rendere Android un sistema aperto (opensource). In modo inverso accade nei prodotti Apple. Infatti il sistema iOS si può trovare solo nei prodotti con la mela californiana. Questo va a limitare la comunicazione e rende iOS un sistema chiuso.

Le app

La gara sembra patta dal punto di vista delle applicazioni. Ogni sistema ha lo stesso numero di app e giochi. Le uniche differenze che si posso vedere sono: il prezzo (in alcuni casi l’app può essere a pagamento rispetto al store rivale), la data (capita che alcune app escano prima o dopo rispetto al device acquistato).

Uguaglianza

Ogni device che ha Android può avere differenze tra i sistemi. Questo problema non si presenta per gli iPhone. Ogni nuovo sistema iOS viene rilasciato gratuitamente così permettendo ad ogni prodotto mobile Apple, anche se obsoleto dal punto di vista hardware, di essere sempre aggiornato. Con gli Android invece si possono riscontrare differenze tra i vari dispositivi.

Relazione con l’utente

I sistemi iOS sono più semplici da utilizzare rispetto ai sistemi Android. Grazie all’interfaccia grafica e alle varie opzioni che compongono i sistemi iOS.

Prezzo

Se si parla del prezzo, gli Android si trovano in vantaggio. É quasi una caratteristica per i prodotti Apple avere un prezzo elevato rispetto ai rivali Android. Dobbiamo però spezzare una lancia in favore dell’ Apple visto che hanno il monopolio del sistema iOS e quindi il prezzo viene elevato automaticamente.


Share