Andrea Mennillo è un affermato manager italiano che vanta una lunga carriera dirigenziale maturata in alcuni dei maggiori gruppi a livello nazionale ed europeo

Andrea Mennillo foto
La formazione di Andrea Mennillo

Andrea Mennillo consegue due lauree con il massimo dei voti: la prima all’università di Napoli ottenendo il diploma di laurea in Economia e Commercio, la seconda presso l’università di Lecce in Scienze Bancarie Internazionali. Svolge parte dei propri studi accademici in Francia all’interno della storica università della Sorbona, in Inghilterra nei prestigiosi istituti di Cambridge e Oxford e in Germania, presso la Universitaet Schwaebisch Hall. Andrea Mennillo è stato anche Alumno dell’INSEAD, una delle migliori scuole di direzione aziendale.

L’esperienza di Andrea Mennillo

Andrea Mennillo entra nel 1988 in Parfin, una holding di investimenti, con il ruolo di responsabile del Dipartimento di Corporate Finance rimanendovi fino al 1994 come Direttore Generale. Negli stessi anni è nominato anche membro del Consiglio di Amministrazione di Bonança – Companhia de Seguros di Lisbona, Banca Popolare di Napoli e di ASSBANK – Associazione delle Banche Private di Milano. Nel 1995 entra a far parte del gruppo Bipop in cui rimarrà sino al 2004, ricoprendo incarichi di responsabilità sempre maggiori all’interno delle società appartenenti al gruppo. Nel 2004 passa a Cesarini Gualtieri, una società di consulenza economica e finanziaria che lascia nel 2006 quando si trasferisce a La Centrale Finanziaria Generale, una holding di partecipazione e di servizi di investment banking, come Chief Investment Officer. Tra il 2008 e 2009 diventa membro del Consiglio degli Esperti della Cassa Depositi e Prestiti e membro del Consiglio di Governo di Marguerite, un fondo co-finanziato da Italia, Francia e Banca Europea degli Investimenti (BEI). Nel 2001 entra come consulente in F2i SGR. Nel 2012 e nel 2014 fonda due boutique di consulenza strategica e finanziaria basate a Londra: rispettivamente ZCA Advisory e IDA International Development Advisory.

Per maggiori informazioni sulla carriera di Andrea Mennillo visita il profilo personale del manager su Slideshare.


Share