Linear Technology annuncia l’LT6109, un dispositivo di rilevamento della corrente sul lato alto che integra un amplificatore, due comparatori e un riferimento di tensione di precisione da 400 mV. Se collegato a una resistenza di derivazione, l’amplificatore di rilevamento della corrente sul lato alto estrae con precisione la tensione di da misurare, l’amplifica e la converte verso la terra. Questa uscita è disponibile per il monitoraggio e può essere collegata a uno dei due comparatori su chip. L’LT6109 è ideale per la misura della corrente e il monitoraggio dei guasti della corrente di carico, soprattutto poiché ciascun elemento dell’LT6109 offre precisione e velocità eccellenti. L’amplificatore di rilevamento della corrente presenta un offset inferiore a 350 µV e l’errore di soglia combinato dei comparatori e del riferimento è inferiore a 2%. Dall’ingresso dell’amplificatore all’uscita dei comparatori, l’LT6109 risponde agli eventi che superano la soglia entro 1,4 µsec.


Le resistenze esterne impostano il guadagno dell’amplificatore e i trip point dei comparatori e dato che le resistenze di guadagno sono i fattori determinanti dell’accuratezza dell’amplificatore, l’uso di resistenze di precisione consente di ottenere una precisione superiore all’1%. Questo dispositivo è disponibile in due versioni: LT6109-1 e LT6109-2. Gli ingressi dei comparatori dell’LT6109-1 sono collegati al riferimento interno con polarità opposta per consentire il confronto a finestra, come ad esempio per le condizioni di sovracorrente e sottocorrente. Gli ingressi dei comparatori dell’LT6109-2 sono collegati con la stessa polarità, rendendo possibili due livelli soglia, quali “allarme” e “disconnessione di emergenza”. Le uscite open-drain garantiscono il semplice interfacciamento con altri componenti del sistema, mentre il blocco del comparatore consente il rilevamento degli eventi ad alta velocità. L’LT6109 supporta temperature operative comprese tra –40°C e 125°C ed è disponibile in un package MSOP compatto a 10 conduttori.
“L’LT6109 non è semplicemente l’integrazione di dispositivi separati”, spiega Kris Lokere, responsabile progetto per Linear Technology. “I singoli elementi offrono prestazioni eccellenti; combinati definiscono un nuovo standard per il monitoraggio della corrente”.
Tutte le versioni dell’LT6109 sono in piena produzione e i prezzi partono da $1,84/cad. in quantità di 1.000 pezzi. Per maggiori informazioni, visitare il sito web all’indirizzo www.linear.com/product/LT6109

Riepilogo delle caratteristiche: LT6109

•Amplificatore del rilevamento di corrente
o Rapida risposta di fase: 500 ns
o Bassa tensione di offset: 350 μV max.
o Bassa corrente di polarizzazione in ingresso: 300 nA max.
•Riferimento di precisione interno da 400 mV
•Comparatori di blocco interno con reset
oTempo di risposta rapida: 500 ns
oErrore di soglia totale: ±2% max.
oDue opzioni di polarità dei comparatori
•Ampio range di alimentazione: da 2,7 V a 60 V
•Corrente di alimentazione: 550 μA
•Bassa corrente di arresto: 5 μA
•Supporta temperature operative da –40°C a 125°C
•Disponibile in package MSOP a 10 conduttori

Linear Technology

Linear Technology Corporation, una delle 500 principali aziende pubbliche dell’indice S&P, progetta, produce e commercializza da trent’anni un’ampia gamma di circuiti integrati analogici e ad alte prestazioni per aziende leader in tutto il mondo. I prodotti Linear Technology rappresentano un “ponte” tra il mondo analogico e l’elettronica digitale per le soluzioni del settore industriale, automotive e delle comunicazioni, i dispositivi di rete, i computer, la strumentazione medicale, i prodotti di largo consumo e i sistemi militari e aerospaziali. Linear Technology produce anche sistemi di power management e condizionamento dei segnali, convertitori di dati, circuiti integrati RF e per interfacce, nonché sottosistemi µModule.


Share