Il progetto LoRegaloMaNonLoButto si trasforma. Nato qualche anno fa per soddisfare la sola utenza del nord barese, nel mese di Marzo 2015, ha subito una radicale trasformazione, introducendo interessanti novità che lo rendono più fruibile ed efficace.
Il sito internet www.loregalomanonlobutto.it nasce con lo scopo di sensibilizzare la comunità sul difficile problema dello smaltimento dei rifiuti, offrendo un utile servizio di annunci gratuiti volto a donare gli oggetti che non usiamo più, allungandone la vita per farli diventare spazzatura più tardi possibile.
Il progetto è l’unico in Italia che propone la creazione dei “GreenPoint”, cioè l’adesione di parrocchie, associazioni o enti che vogliano fare da tramite fra chi inserisce annunci di donazione su internet e le famiglie realmente bisognose che non hanno accesso alla rete per poter ricevere gli oggetti in dono.
Grazie ad un accordo con il portale NonSoloQuiz, che offre servizi tecnologici per esercizi pubblici, è possibile scaricare sul proprio cellulare la lista aggiornata degli oggetti donati dai concittadini, gratuitamente tramite bluetooth e senza connessione internet. Questo è possibile semplicemente entrando nel proprio bar (sempre se aderisce all’iniziativa).
Sul sito c’è anche una sezione dedicata all’adozione degli animali trovatelli, con un software specifico che presenta automaticamente a monitor gli annunci di adozione della propria zona. Ideale come totem informativo nelle sale d’aspetto dei veterinari o nei negozi di mangimi e accessori per animali.
Il sito internet è l’unico dotato di un sistema di controllo delle donazioni, questo per evitare che qualche stupido faccia commercio degli oggetti donati.
L’intera iniziativa non ha scopo di lucro. Puoi trovare maggiori informazioni direttamente sul sito www.loregalomanonlobutto.it
Aiutaci a far crescere l’iniziativa… il pianeta Terra ti ringrazia.


Share