Alessandro Picardi è un Manager italiano che, nel corso della sua carriera, ha ricoperto importanti posizioni all’interno delle maggiori società operanti sul territorio nazionale.

Alessandro Picardi, Direttore delle relazioni istituzionali e internazionali della Rai

La carriera di Alessandro Picardi

Alessandro Picardi è laureato in Scienze della Comunicazione all’Università Link Campus. Nel 1999 si iscrive all’Ordine Nazionale dei Giornalisti diventando giornalista pubblicista. Grazie all’esperienza acquisita e alla sua professionalità, è chiamato da diversi istituti di Roma come la Business School manageriale Ateneo Impresa, l’Università Lumsa, l’Università Tor Vergata e l’Università LUISS Guido Carli, per docenze nell’ambito di numerosi master riguardanti le relazioni istituzionali. La maturazione professionale inizia con la Strago, azienda operante nel settore ingegneristico, con il ruolo di responsabile delle relazioni esterne e istituzionali e business development. Nel 2004 Sky Italia gli offre l’incarico di seguire le relazioni istituzionali e i rapporti con il Vaticano nell’ambito della direzione comunicazione e relazioni esterne. A fine 2006, quando gli viene offerta la posizione di responsabile degli affari istituzionali, passa al gruppo Wind in cui rimane sino al 2012. Attualmente è Direttore delle Relazioni Istituzionali e Internazionali di RAI.

Alessandro Picardi e Alitalia

Nel 2012 Alessandro Picardi entra in Alitalia assumendo il ruolo di Vice Presidente Corporate Affairs, la principale compagnia aerea operante sul territorio nazionale italiano in grado di servire 108 destinazioni situate in Italia, Europa, Nord America e Medio Oriente. Il ruolo del manager presupponeva la gestione di tutte le attività di relazione e di rappresentanza nei confronti di organi istituzionali ed amministrazioni pubbliche (tutte le amministrazioni dello Stato come Regioni, Province, Autority…), sia nazionali sia internazionali: il Dott. Picardi era responsabile della predisposizione del position paper, di banchmarking, di studi, di ricerche, di ogni iniziativa e rappresentazione della posizione aziendale nei confronti di decisori pubblici. La collaborazione tra Alessandro Picardi e Alitalia termina dopo circa un anno, nel 2013, quando il manager entra a far parte del gruppo RAI Spa.


Per maggiori informazioni sulla carriera di Alessandro Picardi, visita il suo blog.


Share