In Italia sotto la dicitura case ecologiche rientrano una pluralità di tipi di edifici. Sono ecologiche le case passive, sono ecologiche le case in bioedilizia e sono ecologiche le case in legno. I consumatori mediamente, abituati come sono alle case tradizionali, non sono abituati a questi nuovi modi di costruire. In questo articolo ci concentreremo in particolare sulla costruzione delle case in legno.

Prima di tutto partiamo con il dire che l’aggettivo “prefabbricato” nel caso della case in legno non sottintende che ci troviamo di fronte a dei moduli precostruiti e pronti per essere collocati sul terreno edificabile.  In questo caso le parti che compongono la casa in legno vengono realizzate presso il cantiere del costruttore per poi essere assemblate nella loro location definitiva.

Diciamo inoltre che le case prefabbricate in legno hanno carattere definitivo e possono essere costruite solamente su un terreno riconosciuto come edificabile. Questo significa ovviamente che per l’edificazione di una casa in legno sono necessarie tutte le autorizzazioni edili e gli accertamenti da parte degli uffici tecnici del comune.

Il legno con cui sono trealizzate è temprato per resistere all’azione di insetti, animali ed intemperie. In particolare è lavorato per non subire l’azione di nebbia salina, umidità, ghiaccio e salsedine.

I muri che costituiscono le case in legno sono, grazie a strutture attentamente progettate, in grado di sostenere notevoli quantità di peso, come cucine pensili, armadiature ecc…

I terremoti e gli incendi sono tra le cose che più preoccupano chi sta pensando di realizzare una casa in legno. Grazie a severi test attualmente le case in legno in caso di eventi sismici o fuoco riportano danni pari a quelli che riporterebbe una casa in mattoni.

Questo articolo è stato redatto in collaborazione con Friuli Wood House che attualmente rappresenta uno dei migliori produttori di case in legno in Friuli. Rivolgendovi a questa azienda avrete modo di vedere tutte le possibilità offerto da questo tipo di abitazioni.


Share