Con una lezione tenuta dall’Ingegnere Corrado Ficuciello si è aperto sabato 19 marzo uno dei moduli più attesi del Master in Ingegneria della Moto da Corsa di Professional Datagest

Bologna, 22 marzo 2016 – Una panoramica a 360° sull’aerodinamica nel settore racing e sulle metodologie per progettare, realizzare e testare i vari componenti: questo l’obiettivo del modulo iniziato sabato 19 marzo al Master in Ingegneria della Moto da Corsa di Bologna.

A seguire gli studenti durante le lezioni, un docente d’eccezione, Corrado Ficuciello, ingegnere che per diversi anni ha seguito la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione dei componenti aerodinamici e in materiale composito delle moto da competizione in Aprilia Racing, divisione sportiva della storica azienda motociclistica vincitrice di 56 titoli mondiali tra campionati piloti e costruttori.

Una solida expertise dunque che l’Ing. Ficuciello potrà trasmettere agli allievi, attraverso lezioni in aula, test, simulazioni con codici CFD e studi FEM e visite in azienda. Il 2 aprile il gruppo dei partecipanti al Master si recherà in visita insieme al docente presso due delle aziende più all’avanguardia del settore, CPC compositi, impresa modenese specializzata in coengineering tecnologico su particolari motoristici e prototipazione e produzione di materiali compositi e Newcast Rapid Proto, azienda con sede a Carpi, leader nella progettazione di componenti in prototipazione rapida per competizioni.

Inoltre, la settimana successiva, gli studenti saranno accompagnati da Ficuciello presso la Galleria del Vento “Raffaele Balli” dell’Università di Perugia, avveniristico laboratorio di aerodinamica dove le più prestigiose case motociclistiche testano le moto da competizione.

Professional Datagest opera dal 1989 nell’ambito della formazione e della selezione del personale occupandosi, con elevato grado di specializzazione delle aree della Comunicazione, del Marketing e delle Risorse Umane, settori dinamici e in continua espansione che hanno acquistato un valore sempre più strategico per le aziende.

Professional Datagest – Alta Formazione per il Business – Piazza dei Martiri 1943-1945, 1 – 40121 Bologna
Tel. +39 051220601 Fax +39 051238318 E-mail info@professionaldatagest.it P.IVA 03902510373

 


Share