APCO (Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di Direzione e Organizzazione) e Assochange, Associazione senza fini di lucro che vede tra i propri soci importanti aziende italiane, istituzioni e università, che si propone come un luogo di incontro e di confronto per i professionisti della gestione del cambiamento, annunciano la firma di un accordo di partnership volto a sensibilizzare l’imprenditoria e il management pubblico e privato sull’importanza di una corretta valorizzazione e realizzazione del Change Management.


L’accordo tra le due associazioni ha come obiettivo quello di creare sinergie per la valorizzazione del ruolo del consulente nei progetti di Change Management. Accomunate dalla stessa mission istituzionale, i due enti lavoreranno insieme per diffondere la cultura e i processi della gestione del cambiamento, fornendo gli strumenti necessari per governare l’impatto del cambiamento nelle organizzazioni, aiutandole a realizzare al meglio i processi di trasformazione.
Il sistema economico italiano ha assoluta necessità di evolversi per rimanere competitivo nel panorama mondiale, ma i processi di trasformazione nel modello di business e negli aspetti operativi e organizzativi, sia nel settore pubblico sia in quello privato, richiedono consistenti attività di Change Management. Affinché una trasformazione possa realmente realizzarsi è necessaria una strategia chiara e una forte partecipazione e motivazione delle realtà coinvolte. Ed è proprio in questo contesto che il ruolo dei consulenti di management diventa di primaria importanza indirizzando e facilitando i processi di cambiamento in tutte le loro componenti. La realtà italiana attuale, purtroppo, tende a sottovalutare questo aspetto causando fallimenti o una ridotta efficacia di molti processi di trasformazione.
L’accordo tra APCO e Assochange è un concreto e fattivo aiuto per rispondere alla necessità di cambiamento. Grazie a questo accordo, infatti, è stato creato un programma di scambio di esperienze e competenze tra gli associati delle due realtà affiancando attività congiunte di comunicazione, realizzazione di iniziative sui temi del Change Management, l’avvio di gruppi di lavoro collegati su temi di interesse comune, per sostenere i propri consociati nel condurre al meglio questi processi di cambiamento.
“Il change management, ha commentato Gianfranco Rebora, presidente Assochange rappresenta un terreno fondamentale di impegno per i consulenti aziendali; l’accordo tra le due associazioni prospetta un impegno comune e una serie di iniziative congiunte a supporto del miglioramento delle organizzazioni di tutti i tipi nel nostro paese”.
“La gestione del cambiamento, ha sottolineato Marco Beltrami, presidente APCO. è una competenza fondamentale per un consulente. Qualsiasi progetto di consulenza richiede e attiva mutamenti e trasformazioni: processi, persone, cultura, organizzazione devono essere modificati in maniera armoniosa e coerente. L’accordo con Assochange crea sinergia nel rendere tutta la business community consapevole dell’importanza di gestire il cambiamento in modo professionale e del fondamentale contributo dei consulenti”
APCO
APCO, Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di Direzione e Organizzazione, e’ stata costituita a Milano nel 1968. Riunisce e certifica coloro che in Italia svolgono professionalmente attività di management consultant. La sua mission è rappresentare e promuovere la professione del management consultant, definire e mantenere elevati standard qualitativi e assicurare rappresentatività a tutti gli associati sia presso le istituzioni, sia presso le associazioni di categoria imprenditoriali. L’associazione è membro dell’ICMCI, International Council of Management Consulting Institutes, che riunisce le associazioni professionali nazionali. Unico ente in Italia ha adottato un modello di accreditamento CMC (Certified Management Consultant) coerente con il modello ICMCI. La sede di APCO è a Milano, in corso Venezia 49. www.apcoitalia.org

Assochange
Assochange è un’associazione di Imprese, Enti, Isitituzioni, Professionisti e Università, che ha come missione la diffusione delle tematiche del Ch’ange Management, la sensibilizzazione dei vertici della comunità di business e politiche sul contributo che tali tematiche possono fornire all’evoluzione del nostro paese e delle imprese. Assochange vuole offrire occasioni di confronto tra imprese su esperienze , metodologie, pratiche, modelli del Change Management, con particolare riferimento al tessuto culturale nazionale.

Per informazioni alla stampa:
astralys per APCO
Silvia Beraudo
tel. 347 2879359
e-mail: astralys@astralys.it
segreteria@astralys.it
www.apcoitalia.org
www.astralys.it

Studio G. Vizioli per Assochange
Benedetta Catanese
tel. 02.48013658
e-mail: benedetta.catanese@studiovizioli.it;
segreteria@assochange.it
www.assochange.it
www.studiovizioli.it


Share