Lucky Seven skate shop è il primo negozio interamente allestito con i Greenpallet® della linea PalmDesign
“E’ stata una scelta dettata dal desiderio voler far qualcosa per l’ambiente” affermano Andrea Federici e Nicoletta Dondi, titolari di Luchy Seven di Viadana, il negozio allestito con eco-arredi della linea Palm Design di Palm S.p.A.

L’allestimento completamente eco-compatibile nasce da un progetto di Palm S.p.A., azienda di Viadana (Mn) leader nella produzione di pallet ecosostenibili come i Greenpallet®, che intende valorizzare gli imballaggi in legno proponendoli come eco-arredo.


Il legname utilizzato è certificato FSC e PEFC, recuperato, riciclato e reimpiegato per ridurre, così, al minimo l’impatto ambientale. Vari e originali sono gli eco-arredi della linea Palm Design impiegati per l’arredo di Lucky Seven come ad esempio pareti, tavoli, bancone, scaffalature, con i quali si possono costruire arredi modulari di grande impatto visivo. Infatti Palm Design non produce semplici elementi d’arredo ma veri e propri strumenti a favore della sostenibilità, che vogliono comunicare ed educare il consumatore a compiere acquisti responsabili anche attraverso simboli e segni che accompagnano tali prodotti. L’idea è nata dalla volontà di far percepire al consumatore il valore del Greenpallet® come importante strumento di uso quotidiano a favore della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Palm, con il progetto Greenpallet®, è in grado di accompagnare il pallet con l’ Etichetta Ambientale AssoSCAI che qualifica il prodotto e il servizio, nella quale vengono esplicitate le caratteristiche ambientali che riguardano tutto il ciclo di vita. Vengono rendicontate le emissioni di CO2 emesse e risparmiate con il calcolo del Carbon Footprint di Filiera, offrendo la possibilità di comunicare all’utilizzatore finale l’impegno per la tutela della salute e degli ecosistemi. Palm crede fermamente nella necessità di costruire valore economico, sociale ed ambientale per il consumatore lungo l’intera filiera, ciò presuppone che ridurre e riutilizzare, usando risorse rinnovabili, generi nuovo valore economico e occupazione a vantaggio di cittadini e imprese.

“I Greenpallet® impiegati” dice Primo Barzoni presidente e A.D. di Palm “ per la realizzazione dei vari componenti sono realizzati con legno certificato, quindi con attenzione alla silvicoltura programmata, alla gestione legale e sostenibile delle foreste.

L’ allestimento di un negozio a ridotto impatto ambientale a Viadana rappresenta un forte motivo di orgoglio per il territorio ed uno stimolo per coinvolgere, attraverso le relazioni e la rete, anche altri negozi e cittadini nel percorso verso la sostenibilità come soluzione per superare la crisi economica e di valori in cui ci troviamo, convinti che la Green Economy sarà il motore propulsivo dell’economia italiana. Oggigiorno è sempre più importante trasmettere ai clienti messaggi che incitano a nuovi modelli di produzione e consumo responsabili, la cosa ancora più sensazionale è che ciò abbia origine in un piccolo comune della provincia di Mantova, indice che ormai il consumatore è attento non solo alla tracciabilità dei prodotti che acquista ma anche al modo in cui essi vengono eco progettati e realizzati.
Per informazioni:
Primo Barzoni Presidente e A.D. Palm SpA – Via Gerbolina, 7 – 46019 Viadana (MN)
tel. 0375.8202227 fax 0375.8202222
p.barzoni@palm.it, g.daneluzzo@palm.it, s.mortini@palm.it
www.palm.it www.greenpallet.it www.ecofriends.it ; www.palmdesign.it


Share