MarkMonitor® – leader mondiale nel campo della protezione dei marchi aziendali – segnala oggi una crescita allarmante di pratiche illecite per cui si possono acquistare pillole dimagranti online senza la necessaria prescrizione medica e mette in guardia i consumatori sui rischi che corrono.

MarkMonitor ha analizzato 358 siti Web di commercio elettronico che ricevono più di 67 milioni di visite l’anno e vendono o indirizzano i consumatori ad altri siti che distribuiscono pillole dietetiche nel Regno Unito.


I risultati mostrano come una percentuale incredibile di questi siti, ben il 93%, vende e distribuisce farmaci senza prescrizione medica, una pratica illegale nel Regno Unito. Di questo 93%, un 22% richiede solo una “consultazione online” per poter acquistare tali farmaci, che non sostituisce il requisito legale di una prescrizione né garantisce la disponibilità di informazioni accurate.

L’entità del problema è stata rivelata dalle indagini di MarkMonitor, dalle quali è emerso che solo due dei 358 siti sono autorizzati a rivendere pillole dietetiche con una prescrizione medica ai consumatori britannici.

“Vendere farmaci senza prescrizioni valide è un’attività redditizia e assistiamo a una proliferazione di pratiche sospette di questo tipo online. Le statistiche parlano chiaro – un numero crescente di siti Web al di fuori di ogni controllo fornisce enormi quantità di pillole dimagranti a consumatori ignari”, ha dichiarato Charlie Abrahams a MarkMonitor. “Con l’obesità che affligge ora un adulto su quattro nel Regno Unito1, sempre più gente guarda a nuovi modi per perdere peso facilmente e rapidamente e si rivolge a Internet per trovare la soluzione. Questo pubblico in cattività costituisce una grande opportunità di affari per i truffatori che operano su Internet.”

“È così importante che i grandi marchi si sono impegnati a farvi fronte e a monitorare in maniera efficace i loro canali di vendita online per fare in modo che tutti i siti non autenticati siano chiusi al più presto possibile. Non posso sottolineare abbastanza l’importanza della protezione del marchio, in particolare all’interno di questo mercato dove la vita della gente potrebbe essere messa a rischio.”

1 Health Survey for England, Dicembre 2010 (http://www.dh.gov.uk/en/Publichealth/Obesity/index.htm)

Informazioni su MarkMonitor

MarkMonitor, leader mondiale nel campo della protezione dei marchi aziendali, offre soluzioni complete e servizi che salvaguardano i marchi, la reputazione e il fatturato delle aziende dai rischi online. Con soluzioni end-to-end a fronteggiare le minacce crescenti delle frodi, dell’abuso dei marchi e dei canali non autorizzati, MarkMonitor fornisce un ambiente Internet sicuro per le aziende e i loro clienti. L’accesso esclusivo dell’azienda ai dati unito alla sua capacità di prevenzione, individuazione e risposta brevettata in tempo reale assicurano una protezione ad ampio raggio contro i rischi online sempre mutevoli da cui i marchi devono difendersi oggi. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.markmonitor.com

MarkMonitor® è un marchio registrato di MarkMonitor Inc. Tutti gli altri marchi citati qui appartengono ai rispettivi proprietari.


Share