Diciotto studenti dell’ ultimo anno sono riusciti in soli 2 mesi a strutturarsi come una vera e propria agenzia di comunicazione, dimostrando grande capacità organizzativa e volontà di raggiungere i risultati. Coordinati dalla responsabile della fit4web di Trieste, Valentina Fonda, e supervisionati da due docenti dell’istituto, hanno realizzato il sito della Lega Nazionale, hanno creato un ufficio stampa e ora sono impegnati nella realizzazione dell’evento conclusivo dello stage, durante il quale avverrà la simbolica “consegna della password” al Presidente della Lega Nazionale, che sarà a Caserta per l’occasione.


Il gruppo è costituito da 18 stagisti, coordinati dai professori Andrea Prevete e Carmela Mastroianni e dalla Dott.ssa Valentina Fonda, responsabile della fit4web di Trieste, agenzia di web marketing presso la quale è stato svolto lo stage.
L’obiettivo di quest’anno dell’istituto è stato di insegnare al gruppo l’abitudine ad atteggiamenti responsabili ed il rispetto degli impegni collettivi in un ottica di orientamento al risultato.
Già in questa fase dello stage si è evidenziata la grande importanza di questo progetto che, accostando gli studenti al mondo del lavoro in maniera pratica, ha permesso ad ognuno di loro di evidenziare e sviluppare nuove capacità lavorative, comunicative e relazionali.
In quest’ottica il gruppo ha lavorato con la fit4web seguendo un caso pratico: la comunicazione online della Lega Nazionale di Trieste, associazione con ideali irredentistici fondata nel 1891
Innanzitutto si è proceduto nel rifacimento dei principali strumenti di comunicazione dell’associazione, primo tra tutti il sito internet (online nelle prossime settimane) con l’intento di renderlo più moderno, dinamico e funzionale.
È stata inoltre realizzata una nuova immagine coordinata: lavorando sulla veste grafica del sito si è infatti proceduto nel restyling del logo dell’associazione e di tutto il materiale informativo.
Superbo il lavoro eseguito dal gruppo dell’ufficio stampa che è riuscito in breve a diventare operativo, imparando a gestire le dinamiche tipiche dell’attività e a usare gli strumenti messi a disposizione.
In queste ultime settimane di lavoro, il gruppo sta imparando cosa vuol dire lavorare sotto stress: i tempi già ridotti concessi all’inizio dello stage hanno portato ad un accavallamento di ruoli ed attività, ma la gestione attenta del time-table li ha facilitati nel compito.
Nelle ultime ore sono impegnati nelle parti conclusive della programmazione del sito, hanno avviato con successo l’ufficio stampa e sono impegnati a 360 gradi nell’organizzazione dell’evento di conclusione dello stage, che si terrà lunedì 16 maggio 2011 con la partecipazione non solo di parenti e amici, ma anche di personalità politiche locali e giornalisti.

Questa la struttura del gruppo:

Il gruppo responsabile del sito:
Vittoria Ferraro (resp), Giuseppe Gargiulo, Emanuele Di Maio
Il gruppo ufficio stampa:
Alba Cardinale (resp), Concetta Pontillo, Mario Golino, Emanuele De Simone, Carmine Raucci, Teresa Mastroianni.
La responsabile della grafica:
Angela Farro
Il gruppo impegnato nella realizzazione dell’evento:
Valentina Scialla (resp), Maddalena Andreozzi e dagli altri stagisti Pierluigi Campanile, Donato Martone, Emanuele Gravante, Giovanni Petito, Andreana Di Pascale.


Share