Il successo di una struttura alberghiera è determinato da molteplici fattori: collocazione, qualità delle strutture, dei servizi offerti e professionalità del personale sono alcuni degli aspetti fondamentali che ogni gestore dovrebbe attentamente curare.
Con un mercato che risulta essere sempre più dinamico ed una concorrenza ogni giorno più spietata, sapersi reinventare e trovare continuamente nuovi spunti per accattivarsi l’interesse della clientela è diventato fondamentale. Il modo migliore di agire è provvedere periodicamente all’ideazione di nuovi servizi, o alla realizzazione di interventi per la creazione di nuovi spazi, o il rifacimento di strutture già esistenti.
Le possibilità sono ovviamente molte, cerchiamo quindi di concentrare l’attenzione su quelle attualmente più in voga ed apprezzate dal pubblico.

Rinnovo dell’arredo

La sostituzione degli elementi di arredo, sia negli spazi comuni che nelle singole camere, è certamente un buon modo per rinnovare il look della struttura alberghiera. É importante che il mobilio presente nei vari ambienti comunichi una sensazione di ordine, pulizia e praticità. Qualunque stile può essere valido, l’unica regola da rispettare è quella di scegliere elementi coerenti, che non stonino tra loro ed in linea con l’aspetto generale dell’albergo.
Il consiglio è quello di puntare su un arredamento moderno, caratterizzato da forme geometriche e materiali plastici e metallici, come suggerito dalle tendenze degli ultimi anni.

Creazione di una zona living nel parco dell’albergo

Un’idea interessante consiste nelle realizzazione di un vero e proprio salottino da esterno, collegato con la struttura principale, ma di fatto inserito nel giardino della struttura alberghiera. La realizzazione di uno spazio assimilabile ad un patio o ad una veranda, può risultare particolarmente agevole ricorrendo alle cosiddette pergotende. Queste strutture non sono altro che intelaiature sulle quali possono scorrere delle tende, che vanno ad ombreggiare o meno lo spazio sottostante, a seconda delle esigenze. I modelli in commercio risultano essere attualmente molti: differiscono per materiali di realizzazione, forma, meccanismo di ancoraggio e presenza o meno di vetrate lungo i lati. Inoltre, essendo nella maggior parte dei casi componibili e completamente personalizzabili, le pergotende possono adattarsi perfettamente a qualunque esigenza. Questo particolare spazio dovrà naturalmente essere arredato con uno specifico mobilio da esterno.

Realizzazione di un’area fitness

La cura del fisico attraverso l’attività sportiva è più di una moda: per molti è diventata un vero stile di vita. Poter usufruire di uno spazio dove allenarsi anche quando si è in viaggio, è un servizio che risulta essere sempre più gradito ai clienti delle strutture alberghiere. Procedere alla progettazione e all’allestimento di zone dove tenere corsi di fitness, o di una sala pesi, è un ottimo modo per aggiungere valore all’offerta proposta dalla struttura alberghiera.

Istallazione di una piscina interrata

La realizzazione di una piscina utilizzabile liberamente può bastare a garantire un cospicuo aumento della clientela. In effetti, molte persone sono particolarmente attratte dall’idea di potersi concedere un bagno e qualche bracciata in ogni momento dell’anno, anche durante un viaggio. L’impiego di tecnologie e materiali molto avanzati consente l’installazione di una vasca interrata praticamente in qualunque spazio, dal giardino al tetto dell’albergo. Se optate per la costruzione di una piscina, ricordatevi di provvedere all’acquisto di uno dei robot pulitori per piscine, importante per garantire la pulizia delle pareti e del fondale. La manutenzione ordinaria della piscina è un aspetto fondamentale ai fini della salubrità dell’acqua e quindi della salute dei bagnanti.

Allestimento di un centro benessere

Le strutture in grado di proporre alla loro clientela dei trattamenti benessere e di bellezza hanno sempre più successo. A seconda dei servizi che si intende andare a proporre, l’entità dell’investimento necessario sarà diversa. La realizzazione di sale attrezzate per i massaggi può essere un punto di partenza, ma le possibilità ancora una volta sono davvero molte: vasche idromassaggio, solarium, sauna, docce emozionali e stanza del sale sono solo alcune delle opzioni disponibili.


Share