Il marchio sportivo 361° sceglie la soluzione PLM Centric 8 per la flessibilità e l’expertise nel settore dell’abbigliamento.
LOS GATOS, California, 3 maggio 2016 – 361° (361 Degrees Group), marchio cinese leader nell’abbigliamento sportivo, ha scelto Centric Software come fornitore della soluzione PLM (Product Lifecycle Management).

361° è stata fondata nel 2003 ed è un’azienda di articoli sportivi che integra branding, ricerca e sviluppo, design, produzione e distribuzione di prodotti, quali scarpe, abbigliamento, accessori, indumenti per bambini e articoli di fascia alta per il tempo libero. Lo slogan di 361° è “one degree beyond” (un grado oltre). La società che è cresciuta molto rapidamente in Cina, nel 2013 ha avviato un processo di espansione internazionale e oggi è presente negli Stati Uniti, in Europa e in Sud America. 361° è fornitore ufficiale dei Giochi Olimpici e Paraolimpici 2016 di Rio de Janeiro.

Oltre alla crescita a livello globale, 361° sta trasformando il proprio modello di business passando dal commercio all’ingrosso alla vendita al dettaglio. Questa avvincente fase di crescita e cambiamenti, ha portato con sé numerose sfide che hanno fatto maturare nell’azienda la consapevolezza di doversi dotare di una soluzione PLM per potenziare le attività di design, produzione e vendita al dettaglio.

Chen Jianci, VP IT & Supply Chain di 361° afferma, “La società sta crescendo molto rapidamente poiché ci stiamo spostando dal commercio all’ingrosso alla vendita al dettaglio, con conseguente aumento della complessità nella gestione della ricerca e dello sviluppo. Abbiamo numerosi fornitori che collaborano con noi e stiamo passando da metodi tradizionali per la gestione della filiera produttiva a un modello che consenta di operare più rapidamente. Ad esempio, attraverso una piattaforma comune a disposizione di tutti i fornitori, potremmo ottenere preventivi, conoscere le disponibilità in tempo reale e così via. Per noi la gestione della conoscenza è un altro aspetto fondamentale: dobbiamo avere la certezza che tutti i progetti sviluppati in passato vengano conservati, affinché tutto questo patrimonio possa essere riutilizzato e nulla vada perduto.”

Per risolvere queste problematiche 361° ha incontrato diversi fornitori di soluzioni PLM e ha scoperto che la maggior parte di essi focalizza la propria attenzione esclusivamente sulla gestione dei processi. In questo scenario, la flessibilità e la competenza di Centric nei settori dell’abbigliamento e delle calzature, sono stati fattori chiave per orientare la scelta di 361° verso la soluzione PLM di Centric.

“Centric conosce realmente i bisogni di un’azienda che opera nel settore dell’abbigliamento sportivo. Per noi è un aspetto determinante” afferma Chen. “Il nostro business si sta sviluppando rapidamente, abbiamo quindi bisogno di un software che sia flessibile e completamente scalabile. La collaborazione tra Centric e 361° è altamente strategica e le best practice condivise da Centric sono fondamentali per noi.

Chris Groves, CEO di Centric Software, afferma, “Siamo molto lieti che 361° abbia scelto la soluzione PLM Centric a sostegno di questa importante trasformazione ed espansione internazionale. Centric e 361° hanno un’intesa perfetta e collaborano per garantire che il processo di implementazione sia il più fluido possibile. Siamo molto soddisfatti della crescita esponenziale di Centric in Cina, per noi è molto stimolante poter collaborare con un brand sportivo cinese di tale rilievo.”

361° (www.361sport.com)
361° è un’azienda specializzata in articoli sportivi che integra branding, ricerca e sviluppo, design, produzione e distribuzione di prodotti, quali scarpe, abbigliamento sportivo, accessori, indumenti per bambini e articoli di fascia alta per il tempo libero. Il 30 giugno 2009, 361° è stata quotata con successo sul mercato finanziario di Hong Kong (codice azionario 01361.HK). Lo sviluppo esteso di 361° integra cinque unità di business, tre brand, l’e-commerce di 361° e un International Business Center.
La missione dell’azienda consiste nel promuovere costantemente lo sviluppo globale della cultura dello sport; grazie a 361° e ai suoi prodotti l’entusiasmo per l’attività sportiva ha coinvolto un numero infinito di persone. 361° fornisce in esclusiva l’abbigliamento per molte squadre nazionali cinesi ed è diventato il fornitore dei comitati olimpici di 28 diversi Paesi e di squadre professioniste di tutto il mondo. In Asia, 361° è stato sponsor degli Asian Games di Canton 2010 e degli Asian Beach Games 2012, nonchè degli Asian Games di Incheon 2014. Nel resto del mondo, 361° è stato partner illustre dei World University Games 2011 e dei Giochi Olimpici Giovanili 2014. Inoltre, è fornitore ufficiale dei Giochi Olimpici di Rio 2016. Infine, 361° cura l’abbigliamento sportivo di moltissimi atleti professionisti di livello internazionale tra cui Kevin Love, Stephon Marbury, Dexter Lee, Sun Yang, Ning Zetao, Ye Shiwen e Yang Xu.

Centric Software, Inc. (www.centricsoftware.com)
Dalla sede nella Silicon Valley e dagli uffici situati nelle principali capitali mondiali, Centric Software crea tecnologie per i più prestigiosi marchi nel settore della moda, della vendita al dettaglio, delle calzature, dei prodotti di lusso e dei beni di consumo. Centric 8, la piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) di punta dell’azienda, offre funzionalità per pianificazione commerciale avanzata, sviluppo dei prodotti, sourcing, pianificazione aziendale, gestione della qualità e delle collezioni, personalizzate per i dinamici settori dei beni di consumo. I pacchetti Centric Small Business hanno ampliato il sistema PLM includendo tecnologie innovative e importanti nozioni di settore, specifiche per le aziende di piccole dimensioni.

Centric Software ha ricevuto numerosi riconoscimenti del settore, tra cui il Frost & Sullivan Global Product Differentiation Excellence Award nella categoria Retail, Fashion and Apparel PLM. Red Herring ha incluso Centric tra le prime 100 società al mondo nel 2013 e nel 2015.

Centric è un marchio registrato di Centric Software. Tutti gli altri marchi e nomi di prodotto sono marchi dei rispettivi proprietari.

Contatti per i media:
361°
Zhang Ying, 361°(CHINA)CO., LTD., ying.zhang@361sport.com

Centric Software
Americhe: Jennifer Forsythe, Centric Software, jforsythe@centricsoftware.com
Europa: Maria Teresa Rubino, Simply MOD, +39 389 457 3163, mariateresarubino@simplymod.it
Asia: Emilie Gao, Centric Software, +86 186 1651 9769, egao@centricsoftware.com


Share