È online il profilo Wikipedia di 2i Rete Gas, società milanese che è diventata nel corso degli anni il secondo operatore del settore della distribuzione di gas naturale in Italia.

2i Rete Gas

2i Rete Gas: storia e core business

Nata nel 2000 dall’acquisizione di Colombo Gas, 2i Rete Gas cresce nel corso degli anni fino a diventare uno dei più importanti operatori nazionali indipendenti del settore. Fondamentali per il raggiungimento di tale obiettivo risultano l’acquisizione del Gruppo Camuzzi nel 2002 e il passaggio sotto F2i – Fondi Italiani per le Infrastrutture e Axa Private Equity (Ardian) nel 2009. Attualmente la società di distribuzione del gas detiene il 17,2% di gas distribuito (in termini di volume). Sono 3,8 milioni gli utenti serviti in quasi 2.000 comuni in tutta Italia e la rete di distribuzione è pari a circa 57.000 km. Il fatturato della società si è chiuso nel 2013 con un totale di 846 milioni di euro e un EBITDA che ammonta a 383 milioni di euro. Le quote di 2i Rete Gas risultano così suddivise: il 72% appartiene a F2i, il fondo di investimenti infrastrutturali creato da Vito Gamberale, e il 28% ad Ardian, società d’investimento indipendente. L’attuale Amministratore Delegato è Gianclaudio Neri.

Modello etico e principi comportamentali di 2i Rete Gas

2i Rete Gas si è impegnata sin dalla sua fondazione nel rispetto di una serie di valori etici che ne contraddistinguono la mission principale. Nei rapporti con i clienti e più in generale con il mondo circostante, la società ha messo al primo posto la salvaguardia dei seguenti aspetti: legalità, correttezza, tutela ambientale, responsabilità verso la collettività, imparzialità, qualità dei servizi e dei prodotti, valore delle risorse umane, integrità della persona, tutela della concorrenza e riservatezza. Per adempiere al meglio a questo compito, 2i Rete Gas ha delineato una serie di criteri di condotta nelle relazioni con i collaboratori, con gli azionisti, con i clienti, con i fornitori, con le autorità pubbliche e con la collettività.


Per avere maggiori informazioni sulle attività e sulle caratteristiche di 2i Rete Gas, visita il profilo Wikipedia della società.


Share